Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: le opportunità del mondo digitale

1/24/2022 | Lorenza Roma

Mark Hawtin (GAM): “Ci aspettiamo che i temi più importanti all'interno del Digital 4.0, come intelligenza artificiale, 5G e big data, battano qualsiasi scenario economico di rallentamento”


La crescita dirompente della tecnologia, trainata dal digitale, sta ulteriormente accelerando. Le opportunità più interessanti sono concentrate indubbiamente nel passaggio alla Digital 4.0. Ne abbiamo parlato con Mark Hawtin (in foto), investment director e gestore della strategia GAM Star Disruptive Growth di GAM.

 

Parlare di disruption è oramai “business as usual” per gli investitori, e non solo, ed è il nodo focale della vostra strategia ma cosa intendete per quarta ondata digitale?

La nostra strategia di investimento si basa sulla convinzione che stiamo vivendo la svolta dalla terza ondata digitale “Digital 3.0” che negli ultimi 10 anni ha avvantaggiato alcune delle più grandi aziende, passate dal nulla alla vetta del mondo - realtà come Google, Facebook, Amazon e Apple - alla “Digital 4.0” che riguarda maggiormente la proliferazione dei dati attraverso 5G, intelligenza artificiale, connettività, l’Internet of Everything, come mi piace chiamare l’Internet of Things. Tali dinamiche coinvolgeranno settori che finora non hanno subito grosse rivoluzioni. Probabilmente settori più tradizionali per natura come quello industriale, sanitario, finanziario, fin-tech e l’iper-automazione, l’automazione di macchinari ma anche del lavoro umano attraverso l’uso del software.

 

La pandemia di Covid-19 è stata il catalizzatore per il mondo digitale, ma che succede ora? Dove vedete le migliori opportunità?

Le opportunità più interessanti sono concentrate indubbiamente in questo passaggio alla Digital 4.0. Noi ricerchiamo opportunità di investimento nei settori industriale e sanitario che utilizzano l’intelligenza artificiale e i dati. I dati sono il nuovo petrolio. Faranno entrare molte aziende nella prossima fase di crescita. È qui che troveremo le maggiori opportunità nei prossimi 6-12 mesi. Prevediamo inoltre una discreta ripresa in Cina, che nell’ultimo trimestre è stato un mercato difficile, ma anche nel settore B2B. In particolare crediamo che ci saranno ottime opportunità di guadagno nel mercato cinese nei prossimi 6-12 mesi.

 

Quali sono le vostre aspettative per i prossimi mesi?

Anche se la variante Omicron Covid-19 è stata indicata come il catalizzatore della brusca inversione in diversi ambiti del mercato in dicembre, ci sono alcuni chiari cambiamenti alle dinamiche che hanno dominato i selloff passati. Negli ultimi 18 mesi abbiamo visto i mercati in balia del flusso di notizie sulla pandemia, i tassi di interesse e l'inflazione. Il che si è tradotto nella definizione di alcune relazioni consolidate come la riapertura contro lo “stay at home”, growth contro value o il momentum lungo contro quello corto. Tuttavia, nelle ultime settimane queste relazioni si sono dislocate poiché il mercato ha affrontato la prospettiva di una crescita inferiore e di un maggiore rischio legato al virus senza una risposta politica corrispondente. Infatti, la Federal Reserve in particolare è diventata più “falco”. Questo ha causato una significativa ripresa della volatilità e un forte calo della propensione al rischio degli investitori. L'effetto dell'approccio risk off più sostenuto è stato quello di mettere in discussione la portata di alcune mini bolle all'interno del più ampio mercato azionario. Questo ha portato ad alcuni selloff in alcuni nomi e sotto-settori. Molti altri segmenti del mercato sono stati sotto pressione, compresi i veicoli di acquisizione a scopo speciale (SPAC), i nomi dell'e-commerce e i mercati delle criptovalute. Con un approccio più razionale da parte del mercato verso la valutazione e il rischio, l'ambiente è ideale per gli investimenti long/short e, a nostro avviso, questa condizione per il momento si protrarrà. Più in generale, da una prospettiva macro, ci aspettiamo che i temi più importanti all'interno del Digital 4.0 (intelligenza artificiale, 5G, big data) battano qualsiasi scenario economico di rallentamento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?