Tempo di lettura: 2min

Crollo delle Criptovalute, gli investitori reagiscono con ironia

1/27/2022 | Redazione Advisor

Il country manager di Bitpanda Orlando Merone spiega che "alcuni investitori ritengono che questa stagione ribassista rappresenti soltanto una fase temporanea e restano fermi sulle proprie decisioni di investimento, scherzandoci sopra”


“Non sono stati registrati cambiamenti significativi nella scorsa settimana nel mercato delle criptovalute, caratterizzato da una tendenza ribassista con poche variazioni di prezzo”. Orlando Merone, country manager di Bitpanda in Italia, ricorda che “l’indice Crypto Fear & Greed rimane elevato e Bitcoin ha raggiunto il livello di 32.000 euro, toccando il minimo storico da luglio”.

“Nel complesso - rileva l’esperto - la capitalizzazione di mercato globale ha perso 500 miliardi di dollari solo tra venerdì e sabato. Movimenti che potrebbero portare i nuovi investitori al limite, anche se gli operatori più esperti ritengono sia solo una correzione standard di mercato. L'enorme volatilità del mercato delle criptovalute sembra provocare problemi per i neofiti, ma gli investitori più esperti, abituati ai cali improvvisi, hanno elaborato uno speciale meccanismo di reazione: l'umorismo. Questa settimana i possessori di criptovalute e gli appassionati hanno conquistato Twitter, invadendo la piattaforma con meme e battute sui recenti sviluppi di mercato. Alcuni investitori ritengono che questa stagione ribassista rappresenti soltanto una fase temporanea e restano fermi sulle proprie decisioni di investimento, scherzandoci sopra”.

Per il manager “la Russia ed El Salvador sono la dimostrazione di come possa cambiare l’approccio alle criptovalute fra i diversi Paesi. La banca centrale russa propone di vietare il mining e l’utilizzo di criptovalute in quanto rappresenterebbero una minaccia per la stabilità finanziaria, le politiche monetarie e il benessere dei cittadini. La proposta non è stata accolta con favore da tutti: il ceo e fondatore di Telegram Pavel Durov ha criticato il potenziale divieto su Twitter. Completamente diverso l’approccio di El Salvador: Bitcoin è diventata valuta legale nel Paese. Nella giornata di venerdì lo Stato ha acquistato 410 bitcoin, l'equivalente di 15 milioni di dollari. BTC è sceso di quasi il 50% dal suo massimo storico di novembre, passando da 58.000 a 32.000 euro".

"El Salvador - conclude Merone - ha approfittato del prezzo al ribasso di Bitcoin, mossa finanziaria nota anche come ‘buying the dip’”.

 

Photo by Kanchanara on Unsplash

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?