Tempo di lettura: 1min

Eurozona, Omicron ha un impatto limitato sulla crescita

1/28/2022 | Redazione Advisor

L'aumento dei contagi causati dalla nuova variante dovrebbe avere conseguenze contenute sulla crescita dell'Eurozona. A rivelarlo l'analisi di Mirabaud AM


"L’ondata di contagi dovuti alla variante Omicron sta colpendo l'attività dell'Eurozona, ma secondo gli ultimi sondaggi sulle imprese a livello macroeconomico è probabile che le conseguenze siano limitate". A sottolinearlo è Gero Jung, chief economist di Mirabaud AM.

 

"Sebbene l’indice dei direttori acquisti (PMI) di gennaio si sia leggermente indebolito, i livelli aggregati rimangono comunque in territorio di espansione. Queste sono le principali conclusioni che possiamo trarre dai dati del PMI", sottolinea l'economist.

 

"Anzitutto, il settore dei servizi è in notevole sofferenza a causa della variante Omicron – anche se l'impatto sembra meno grave rispetto alle precedenti ondate di virus. Si tratta di un dato in linea con l'evidenza aneddotica per cui anche le vendite legate agli eventi culturali, così come i dati sulla mobilità, sono diminuiti molto meno che nelle precedenti ondate di contagio", afferma Jung. "In secondo luogo – per guardare un aspetto più positivo - il settore manifatturiero è più protetto, grazie all’allentamento dei colli di bottiglia sul versante dell'offerta".

 

"Come terzo punto, che può avere conseguenze sulla traiettoria futura dell'inflazione, i prezzi per beni e servizi sono aumentati al ritmo più rapido nei 20 anni di vita delle rilevazioni del PMI: una circostanza che suggerisce che è improbabile che l'inflazione al 5% sia destinata a scendere nel breve termine", spiega Jung che aggiunge "se si guarda alle performance dei singoli Paesi, notiamo come i sondaggi di gennaio indichino un miglioramento dell’attività in Germania, anche nel settore dei servizi - mentre il settore manifatturiero sta facendo registrare buoni risultati. Sul versante delle notizie meno positive, i dati che arrivano dalla Francia suggeriscono invece un rallentamento dell'attività".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?