Tempo di lettura: 3min

Ciclici e value per cavalcare i mercati

2/21/2022 | Lorenza Roma

Massimo Trabattoni (Kairos): “Le scelte che hanno portato maggior valore sono state quella di avere una net exposure alta e di posizionarsi sui titoli che hanno beneficiato delle tematiche degli investimenti del PNRR”


Nonostante il contesto di incertezza causato dal rialzo dell’inflazione e dai timori di un’invasione russa dell’Ucraina, le prospettive per il mercato azionario rimangono positive. Ne abbiamo parlato con Massimo Trabattoni (in foto), head of Italian equity di Kairos, che ci illustra le caratteristiche del fondo KIS Italia.

 

Nello scenario attuale quali sono i principali rischi che intravedete all'orizzonte?

Il mercato, dopo aver abbondantemente superato i timori riguardanti la variante Omicron, rimane nervoso a causa dei dati sull’inflazione e dei timori di un’invasione russa dell’Ucraina, in un momento dove i prezzi dell’energia sono già attorno ai massimi storici. In questo contesto, osserviamo come evolverà la situazione in Est Europa che si sta avvicinando al climax, mentre per quanto riguarda l’inflazione i dati dovrebbero indicare una normalizzazione già nel secondo trimestre o almeno nella seconda metà del 2022. La palla passa quindi alle Banche Centrali, dove la Fed ha già indicato che rialzerà i tassi numerose volte durante l’anno; il prossimo appuntamento previsto a marzo sarà fondamentale per capire il ritmo di questi rialzi con una certa dispersione di aspettative riguardante l’entità (0.25% o 0.5% le due opzioni più probabili) dei rialzi. La BCE rimane come sempre più dovish nonostante anche in Europa i dati sull’inflazione comincino a preoccupare. In ultimo, il mercato comincia a considerare anche il rischio di un eventuale recessione causata dall’aumento tassi repentino della Fed, il cui segnale potrebbe essere l’inversione della curva a 2 anni.

 

Qual è la vostra strategia di investimento per quanto riguarda il mercato azionario?

Il portafoglio di KIS Italia è sovrappesato di banche, industriali e reopening in questo contesto in cui crediamo che il ciclico/value possa fare ancora bene; rimaniamo però molto attenti all’andamento della curva dei tassi (soprattutto quella americana) per cercare di intercettare quando l’entità del flattening della stessa indicherà il momento in cui sarà opportuno abbandonare i titoli ciclici e tornare su quelli long duration. In un mercato così congestionato da dati e tematiche macro, abbiamo deciso di posizionare una buona parte del portafoglio su posizioni dove crediamo che la performance possa essere guidata da ragioni idiosincratiche più che settoriali/di stile. Le scelte che hanno portato maggior valore sono state quella di avere una net exposure alta e di posizionarsi sui titoli che hanno beneficiato delle tematiche degli investimenti del PNRR.

 

Com'è posizionato attualmente il fondo KIS Italia e in cosa si distingue dagli altri comparti azionari?

Dall’elezione di Draghi in poi il Team ha cambiato strategia sul mercato italiano diventando più costruttivo per quanto riguarda l’andamento dell’economia e quindi anche, e soprattutto, dei settori ciclici del listino. La strategia large cap in termini relativi è sovrapesata dei titoli value rispetto ai growth, in particolare con un’esposizione verso i financials (nello specifico le banche tradizionali), gli industriali, e il reopening. La strategia small/mid cap rimane pesata sui titoli core del Team, visto l’orizzonte più di lungo termine di questa strategia. Su questa parte si continuano a prediligere titoli esposti alla trasformazione digitale e a quella rinnovabile, visti anche i contributi derivanti dal PNRR su questi due settori. Altre due posizioni rilevanti sono sul più grande distributore di vini italiani che naviga l’onda dell’export e un produttore italiano di nutraceutica che, con le sue soluzioni uniche sul ferro, sta raggiungendo con successo tutte le geografie globali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?