Tempo di lettura: 3min

Il ruolo del Giappone nel mondo digitale

3/2/2022 | Redazione Advisor

Braun (Capital Group): "Mentre l'economia giapponese continua a digitalizzarsi, le aziende con un vantaggio digitale hanno il potenziale per rimanere davanti alla concorrenza"


Azioni rapide sono state l'approccio del primo ministro Fumio Kishida dopo aver assunto il ruolo di leader. Dalla convocazione di un'elezione lampo alla dimensione del pacchetto di stimolo economico, le sue decisioni sembravano una corsa contro il tempo. Finora, hanno superato le aspettative del mercato. Christophe Braun, investment director di Capital Group, discute sul ruolo del Giappone nel mondo del digitale.

 

Per quanto riguarda il settore del turismo, alla fine dell'anno scorso, il Giappone ha allentato le norme di ingresso per i viaggi d'affari e di studio, un passo verso la riapertura delle frontiere. Tuttavia, il governo ha fatto marcia indietro dopo l'emergere della variante Omicron. "Una ripresa della domanda di viaggi può avere un potente effetto a catena, con ampi benefici economici", afferma il director. "Crea il bisogno di una serie di beni e servizi e aiuta a guidare la crescita dei posti di lavoro in una varietà di industrie. I potenziali beneficiari includono produttori di componenti di aerei, costruttori di motori a reazione, hotel e ristoranti".

 

"Gli investitori sono stati inizialmente spaventati dalla proposta del primo ministro Kishida di una nuova forma di capitalismo, poiché ha promesso di creare "un ciclo virtuoso di crescita e distribuzione". La domanda chiave è se questa proposta incoraggia abbastanza opportunità redditizie in aree di crescita chiave (come la trasformazione digitale)", spiega Braun. "Aliquote fiscali più alte per le società e sul reddito da dividendi e plusvalenze potrebbero essere parte dei piani futuri del governo per affrontare la stagnazione del reddito e finanziare ulteriori trasferimenti alle famiglie a basso reddito. È improbabile che queste riforme vengano presto varate, ma sono qualcosa che dovremmo continuare a monitorare. L'impatto di qualsiasi potenziale aumento delle tasse sui multipli societari dipende dal fatto che sia bilanciato da misure di successo a favore della crescita", aggiunge il manager.

 

Gli sviluppi a breve termine sono importanti date le incertezze del mercato, e lo stesso vale per l'impatto a lungo termine di alcune delle proposte più audaci del primo ministro. Portare il Giappone su un sentiero di crescita economica sostenibile richiederà più che pacchetti di stimolo. Iniziative come la strategia dell'energia pulita e il concetto di digital garden city state potrebbero avere un impatto duraturo sull'economia della nazione e sui suoi mercati finanziari. Braun elenca quattro pilastri della strategia di crescita del primo ministro Kishida, che sono: innovazione, realizzare il progetto di diventare una “Digital Garden City Nation”, affrontare il cambiamento climatico e migliorare la sicurezza economica.

 

La visione del primo ministro di trasformare il Giappone in un digital garden city state implica l'avanzamento della diffusione dell'infrastruttura 5G e l'implementazione di tecnologie come il telelavoro, la consegna tramite droni e la guida automatizzata. Al centro di questi cambiamenti c'è la trasformazione digitale o DX7, che è collegata ad alcune delle priorità politiche dell'amministrazione. Mentre l'economia giapponese continua a digitalizzarsi, le aziende con un vantaggio digitale hanno il potenziale per rimanere davanti alla concorrenza.

 

Al di fuori del Giappone, ci sono questioni importanti da tenere in prospettiva tra cui le dispute tecnologiche tra gli Stati Uniti e la Cina riguardo al 5G e l'aumento della capacità dei semiconduttori per soddisfare le richieste di un mondo sempre più connesso. Queste sono aree in cui le aziende giapponesi potrebbero giocare un ruolo importante, dato che molti dei loro prodotti e servizi sono cruciali per la trasformazione digitale a cui stiamo assistendo oggi nel mondo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?