Tempo di lettura: 2min

Conflitto Russia-Ucraina, cosa vede l’AI sui mercati?

3/2/2022

Mantenere i nervi saldi e non caricare-scaricare bruscamente i portafogli. È quanto suggeriscono i modelli di Intelligenza Artificiale di MDOTM per affrontare l’attuale tempesta


Mantenere i nervi saldi e non caricare-scaricare bruscamente i portafogli. E’ quanto suggeriscono i modelli di Intelligenza Artificiale di MDOTM, società specializzata nello sviluppo di strategie di investimento che utilizzano l’AI, in questo momento delicato per i mercati finanziari.  

 

 “I nostri portafogli scontavano già una fase di incertezza che si andava consolidando da ottobre 2021. Le news recenti hanno esasperato queste condizioni. Guerra, inflazione, e nuove politiche monetarie si sono aggiunte a uno scenario finanziario già fragile e instabile” spiega Tommaso Migliore, fondatore e ceo di MDOTM, in una nota redatta insieme al dipartimento R&D della società.

 

A partire dalla fine dell’estate 2021, ALICE® (acronimo di “Adaptive Learning in Complex Environments” --- l’intelligenza Artificiale di MDOTM) segnalava un progressivo deterioramento dei dati di mercato, macro e fondamentali nella loro coerenza previsiva. Indicando quindi una transizione in corso da una fase di mercato positiva a una fase di incertezza con possibile mercato laterale, volatilità più sostenuta. Dall’inizio del 2022 ALICE® ha identificato un ulteriore deterioramento nelle aspettative future di rendimento e confermato l’ingresso in un nuovo regime di mercato ad alta volatilità e con probabilità crescente di drawdown.

 

A partire da metà febbraio il posizionamento di MDOTM era bilanciato tra equity, bond e commodity per beneficiare al massimo della diversificazione e decorrelazione rilevata giornalmente; il posizionamento azionario era long sui settori Tech, Utilities, Healthcare. Sull’obbligazionario la preferenza era per bond a breve scadenza, con forte presenza anche dei Treasury americani, per gestire meglio le aspettative di rialzo dei tassi. Il rischio di portafoglio era medio-alto, per uno scenario di stress e di volatilità crescente nel breve ma moderatamente positivo a medio termine.

 

A seguito dello scoppio della guerra (24 febbraio), il posizionamento è stato aggiornato, alla luce dei nuovi sviluppi analizzati da ALICE sui mercati finanziari. Sebbene l'evoluzione dello scenario sia ancora fluida l’AI di MODOTM suggerisce di: mantenere l'azionario in portafoglio, con un minor rischio di drawdown atteso nel medio-periodo; allungare leggermente la duration di portafoglio, in quanto gran parte delle aspettative di rialzo risultano già incorporate nei prezzi;  infine, (ri)valutare l'esposizione ai paesi emergenti, ora meno attrattivi da un punto di vista risk-adjusted e di costo opportunità.

 

 

Banner Ucraina Russia

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?