Tempo di lettura: 3min

8 marzo, "Break the Bias" è il tema del 2022

3/8/2022 | Daniele Riosa

Lisa Kirschner, direttrice della ricerca di RBA (iM Global Partner): “È tempo per tutti noi di impegnarci a rendere la diversità e l'inclusione una realtà”


“Da quando ho iniziato la mia carriera nella finanza, quasi 30 anni fa, ci sono stati molti cambiamenti positivi per le donne, mentre il posto di lavoro si evolve”. Inizia così l’analisi di Lisa Kirschner, direttrice della ricerca di RBA (iM Global Partner), dedicata alla Giornata internazionale della donna

L’esperta ricorda che “sono stata fortunata ad aver iniziato la mia carriera in Merrill Lynch Research, che aveva una visione innovativa rispetto ai suoi colleghi nel sostenere alle donne. Internamente, la cultura era competitiva, con una forte attenzione ai risultati; quindi, anche se le donne analiste erano un gruppo minoritario, in questo settore dominato dagli uomini, l'enfasi era sull’elaborare le migliori analisi possibili. La nostra passione condivisa per quel lavoro ci ha aiutati a superare molti pregiudizi, portando a un lavoro di squadra guidato dai risultati. Naturalmente, c'erano ancora numerose barriere per le donne, come le difficoltà nell'ottenere incontri con i clienti più importanti, il partecipare come moderatrici alle conferenze di alto livello, le opportunità di stampa o la disponibilità di un asilo nido di emergenza, per esempio. Al fine di rispondere a questi problemi per il crescente team di donne analiste, Merrill Research, sotto la guida di due modelli di ruolo dedicati e influenti, Rosemary Berkery e Candace Browning, ha creato sistemi di supporto significativi per il successo delle donne durante la fine degli anni '90 e gli anni '00”.

“Questi - sottolinea l’analista - andavano dalla formazione/workshop per costruire la fiducia e le capacità di parlare, programmi di mentoring, eventi dedicati alla leadership per parlare/lavorare per le donne analiste con clienti istituzionali, e strutture temporanee di asilo nido per le emergenze dell'infanzia. Ognuno di questi ha avuto un impatto considerevole sulla mia crescita. Credo che non solo sia vitale fornire una guida e sforzarsi di essere un modello per la prossima generazione di professionisti dell'investimento, ma anche che sia importante riconoscere la grande mole di lavoro necessaria per portare non solo la diversità di genere, ma la diversità nella sua totalità, davanti agli occhi di tutti. Il tema di quest'anno per la Giornata Internazionale della Donna è ‘Break the Bias’ e mentre riflettiamo su di esso, dobbiamo assumerci la responsabilità e dare un contributo duraturo per un posto di lavoro equo, diverso e inclusivo per tutti. I benefici della diversità nel promuovere la creatività e l'innovazione, permettendo la risoluzione dei problemi ‘fuori dagli schemi’ e migliorando il cameratismo aziendale e di squadra sono stati ben documentati”.

“Alla RBA - prosegue l’economista - stiamo facendo proprio questo. Abbiamo una cultura di lunga data di rispetto reciproco e politiche che sono trasparenti e permettono la flessibilità, un ambiente in cui le opinioni e le idee di tutti e tutte sono ascoltate. Questo favorisce la collaborazione e la creatività. Prosperiamo quando siamo valorizzati sia individualmente, che come squadra. La nostra cultura inclusiva ha contribuito ad aumentare la diversità all'interno dello studio a molti livelli, attraverso promozioni e nuove assunzioni negli ultimi anni Inoltre nel 2020 l'azienda ha annunciato il finanziamento della borsa di studio Richard Bernstein Advisors allo Spelman College per contribuire a promuovere la diversità in RBA e nel settore della gestione patrimoniale in generale. Lo Spelman College, un college femminile con sede ad Atlanta, è il #1 classificato Historically Black College and University (HBCU) nel paese secondo la classifica 2021 di US News & World Report”.

“È tempo per tutti noi di impegnarci a rendere la diversità e l'inclusione una realtà”, conclude Lisa Kirschner.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?