Tempo di lettura: 3min

Transizione digitale, un universo di opportunità da cogliere

3/14/2022

Dall’e-health al fintech, dal cloud al gaming fino all’ultima frontiera, il Metaverso, ecco dove e come investire nella rivoluzione digitale secondo Pictet Asset Management


Dall’e-health al fintech, dal cloud al gaming fino all’ultima frontiera, il Metaverso, come si possono cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale? Ne abbiamo parlato con Anjali Bastianpillai, senior client portfolio manager di Pictet Asset Management.

 

Ci può illustrare quali sono in sintesi le caratteristiche e lo stile d’investimento del fondo Pictet-Digital?

La strategia Pictet-Digital adotta un approccio d'investimento bottom-up puro e non fa riferimento a un benchmark per costruire un portafoglio azionario concentrato long-only (40-70 titoli). Investiamo in società attive in un ampio ventaglio di settori dotate di modelli di business innovativi che beneficiano della "transizione digitale". Le opportunità di investimento appartengono a segmenti quali e-health, fintech ed e-commerce, così come la pubblicità online, i sistemi cloud, il software as a service (SAAS) e i videogiochi virtuali. La transizione digitale si concentra sul semplice (anche se ancora potenzialmente enorme) passaggio dall'informazione analogica, o fisica, a quella che viene immagazzinata, richiamata e gestita utilizzando una piattaforma digitale. La strategia Pictet-Digital investe in modelli di business che sono guidati dai dati e basati sul web, con fondamentali sostenibili e valutazioni interessanti.

 

Un tema di sempre maggiore attualità sta diventando il Metaverso. Come si può tradurre in opportunità di investimento?

Il Metaverso rappresenta una perfetta convergenza delle nostre vite fisiche e digitali, crea un’unica comunità virtuale dove possiamo lavorare, giocare, rilassarci, fare transazioni e socializzare. È ancora presto, ma aziende di tutte le dimensioni stanno entrando nel Metaverso, che è stata la parola più di tendenza del 2021. Non c'è un unico mondo virtuale, ma esistono tecnologie immersive in 3D per il web, con visori per la realtà virtuale e aumentata che adottano elementi della tecnologia blockchain soprattutto nel mondo del cloud gaming. Oggi il gaming, l'e-commerce, i social media, il lavoro a distanza (WFH) sono tutti pronti a beneficiare delle applicazioni di realtà virtuale e aumentata e a migliorare la monetizzazione attraverso tassi di retention più alti, una migliore esperienza dell’utente e la fidelizzazione dei clienti. In quest’ambito, le nostre migliori scelte oggi sarebbero Snapchat, un titolo legato alle comunità virtuali della GenZ, Adobe per la loro tecnologia software 3D, Meta e Microsoft, ma è ancora presto per cogliere a pieno il potenziale visto che tutte queste società hanno intenzione di fare investimenti consistenti. Si veda ad esempio la recente acquisizione da parte di Microsoft di Activision Blizzard oppure Tencent e Netease in Cina, con le loro piattaforme di cloud gaming. Il tempo ci dirà come l'ecosistema si evolverà con Web3, ma già oggi vediamo che l'infrastruttura di gaming ha un ruolo importante nel Metaverso.

 

Come è posizionato il portafoglio del fondo in questo momento? Quali sono le aziende che state sovrappesando e perché?

Il portafoglio è esposto a titoli con valutazioni interessanti (il 16% è investito in titoli tecnologici cinesi, tra cui Baidu, Tencent, Alibaba) con una certa esposizione verso i titoli value (il 20% è investito in operatori di rete, tra cui T-Mobile, AT&T, Verizon, Comcast), che offrono un profilo difensivo con un rendimento medio del 5,3%, un livello molto interessante oggi che i rendimenti dei treasury decennali americani sono all'1,77%. Stiamo assistendo a uno spostamento/rotazione verso titoli con valutazioni interessanti e solidi flussi di cassa, per cui stanno nascendo opportunità nell’attuale contesto di volatilità di mercato. Non abbiamo alcuna esposizione alla Russia o all'Ucraina, né a livello di titoli né in termini di vendite delle aziende su cui investiamo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?