Tempo di lettura: 3min

Intesa Sanpaolo brilla in Borsa grazie ad Eurizon

3/11/2022 | Redazione Advisor

Gli analisti di Fundstore sottolineano che la società “regala alla capogruppo 823 milioni di utile nel 2021 e registra, inoltre, un patrimonio gestito di 493 miliardi, con una raccolta netta nell’anno di 10 miliardi circa”


“Il 2021 può essere definito come un anno davvero straordinario per i mercati, che hanno saputo recuperare le performance negative del primo anno di pandemia”. Come spiegano gli analisti di Fundstore, la piattaforma di fondi online di Banca Ifigest, “questo trend ha regalato ottime soddisfazioni a chi ha saputo cogliere le occasioni giuste e agli investitori che hanno osato. Ora, però, a fronte delle notizie positive sul fronte pandemico, il mondo si trova a dover affrontare un altro momento di stop, causato dall’invasione russa in Ucraina e dalle crescenti tensioni geopolitiche globali: il trend positivo è stato interrotto da un’altra condizione di incertezza, in cui gli investitori sono a caccia di un rifugio e di un ribilanciamento delle proprie posizioni”.

“La situazione del mercato - constatano gli esperti - è infatti cambiata rapidamente e si sono cominciate a verificare le prime correzioni, con indici in forte ribasso proprio negli ultimi giorni. In Borsa è salito velocemente l’interesse per i beni rifugio più classici, a partire dall’oro che ha registrato massimi veramente interessanti intorno ai 1.900 dollari l’oncia, e ovviamente anche per le materie prime e le valute forti, come franco svizzero e yen. Oltre questo, registriamo tuttavia anche il vertiginoso aumento del prezzo del petrolio, che sta portando con sé rincari importanti dei prezzi nel settore energetico e della produzione. Tenaris, uno tra i maggiori produttori mondiali di tubi e servizi per l’esplorazione e per la produzione di petrolio e gas, da gennaio ad oggi ha registrato un balzo del 24%. A guidare i prezzi è ovviamente l’effetto rifugio e la cedola trimestrale nettamente superiore alle attese”.

“Ad essere protagonista di questa situazione - rivelano gli economisti - è anche il mercato azionario, che sta navigando controcorrente: in particolare in Italia, nel settore finanziario, segnaliamo BPM ed Intesa San Paolo. Banco BPM è sotto i riflettori da alcune settimane, complici le voci su un’imminente offerta per rilevare il controllo della banca lombarda. Tra le pretendenti ci sono Unicredit e BNP. Il titolo mette comunque a segno un +33% da gennaio ad oggi; i rialzi del valore azionario sono avallati da dati reali sui conti della banca, mai così in salute da molto tempo. Basti pensare che l’utile di quasi 100 milioni realizzato nel quarto trimestre del 2021, si contrappone ad una performance in rosso di 247 milioni di perdite nello stesso trimestre del 2020. Per gli analisti il segnale sul titolo è assolutamente di Buy con prezzo target a 4,5 dollari per azione”.

Splende anche il titolo di Intesa, “con una performance del +20% da inizio anno, complice anche la straordinaria attività di Eurizon, che regala alla capogruppo 823 milioni di utile nel 2021. Eurizon evidenzia a fianco di un utile record, anche un patrimonio gestito che ha raggiunto i 493 miliardi di euro, con una raccolta netta nell’anno di 10 miliardi circa. Oltre al trend di mercato, Eurizon ha beneficiato del consolidamento delle attività acquisite da Ubi banca dopo la fusione del 1° luglio 2021, inglobando Pramerica sgr e Pramerica management. Ad oggi infatti i suoi prodotti, che potete trovare anche su Fundstore, vantano un range importante di scelta”. 

“Sono tante, quindi, le opportunità di investimento nonostante il momento che continua ad essere fortemente critico a livello globale e con una situazione geopolitica da monitorare costantemente”, concludono i gestori di Fundstore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?