Tempo di lettura: 4min

Il valore degli investimenti sostenibili

4/4/2022 | Lorenza Roma

Roarty (AllianceBernstein): “Indipendentemente dalle imprevedibili variabili macroeconomiche, il nostro portafoglio è costruito intorno a temi sostenibili che rappresentano opportunità di crescita massicce anche in futuro”


Nel contesto attuale caratterizzato dall’incertezza, l’inflazione è in rialzo, le banche centrali sono pronte ad alzare i tassi e l’escalation delle tensioni tra Russia e Ucraina sta alimentano la probabilità che si verifichi una recessione. Indipendentemente dalle imprevedibili variabili macroeconomiche, i temi sostenibili continueranno a rappresentare un’opportunità per gli investitori anche in futuro. Parola di Daniel Roarty (in foto), gestore dell’AB Sustainable US Equities Portfolio di AllianceBernstein.

 

La guerra in Ucraina ha messo in luce la necessità di fare investimenti sostenibili. Da cosa dipende la resilienza esibita dai portafogli sostenibili in un contesto di volatilità?

Dall'inizio del conflitto, abbiamo visto implicazioni di vasta portata sui mercati azionari globali, ma la più acuta è stata la caduta dei prezzi degli asset russi, tra una fuga generale verso i beni rifugio, compresi il dollaro e i titoli di stato americani. Spesso, i periodi di crisi servono ad accelerare le tendenze sostenibili già in atto. Il conflitto in corso in Ucraina ha analogamente messo in luce la necessità dell'indipendenza delle energie rinnovabili. Si è vista infatti un'impennata dei prezzi delle materie prime, in particolare del mais, del grano e del petrolio greggio. Si è accentuata quindi l’attenzione verso la dipendenza dal petrolio e dal gas naturale russo e queste preoccupazioni di sicurezza nazionale hanno evidenziato il ruolo delle energie rinnovabili nel passaggio verso un'Europa più indipendente dal punto di vista energetico. I nostri temi sostenibili non dipendono da determinati livelli di tassi d'interesse, dai prezzi delle materie prime e nemmeno dalle previsioni di inflazione e crescita economica. Al contrario, sono guidati dagli impegni globali per il raggiungimento delle zero emissioni, dalla spinta per i servizi sanitari essenziali e dai bisogni di cibo, alloggio, sicurezza finanziaria e infrastrutture di una popolazione globale in crescita. Queste tendenze rimangono intatte, nonostante il crescente rumore sui mercati finanziari globali.

 

In uno scenario in cui la minaccia dell’inflazione incombe sui mercati, quali sono le sue prospettive? In quali aree/settori risiedono le migliori opportunità?

L'attività economica è ancora sana, ma la crescita sta rallentando. Le aspettative di inflazione sono salite bruscamente, alimentando i timori di stagflazione. I tempi e l'entità della stretta delle banche centrali rimangono incerti, e la recente invasione dell'Ucraina e le conseguenti implicazioni dal punto di vista geopolitico ed economico determineranno la probabilità di una recessione. In questo contesto di estrema incertezza, il rallentamento degli utili è un risultato ad alta probabilità e una condizione che tipicamente favorisce i titoli growth. Storicamente, la leadership dei titoli growth spesso inizia poco dopo il primo rialzo dei tassi, cosa che si è appena verificata negli Stati Uniti. Indipendentemente dalle imprevedibili variabili macroeconomiche, il nostro portafoglio è costruito intorno a temi sostenibili che rappresentano opportunità di crescita massicce e pluridecennali che ci aspettiamo persistano per i decenni a venire.

 

Quali sono le caratteristiche principali del Sustainable US Equities Fund e come è posizionato attualmente il portafoglio?

I nostri portafogli sono diversi dai benchmark tradizionali, perché questo non è il fulcro del nostro processo. Piuttosto, investiamo esclusivamente in temi sostenibili, principalmente in aziende statunitensi che generano entrate da prodotti e servizi che abbiamo ritenuto essere allineati con uno o più degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (UNSDG). Inoltre, integriamo profondamente considerazioni e metriche ESG attraverso tutto il processo, unitamente a quelle finanziarie, piuttosto che separatamente. Infine, ci impegniamo attivamente con tutte le società all’interno del nostro portafoglio per promuovere e aiutare un cambiamento positivo in queste aziende. Il risultato di questo processo è un portafoglio di titoli esposti a forti tendenze di crescita e, a nostro avviso, meno rischiose rispetto alle aziende di pari livello. Questa combinazione ha portato a forti rendimenti per i nostri clienti nel tempo. Attraverso i nostri tre temi primari del clima, della salute e dell'empowerment, i nostri portafogli azionari tematici sostenibili investono in aziende che forniscono soluzioni alle maggiori sfide di sostenibilità del mondo. All’interno del tema climatico, una nostra posizione è Vestas Wind Systems. Vestas produce e offre servizi in relazione a turbine e parchi eolici, che aiutano a ridurre le emissioni di carbonio e ad aumentare la penetrazione delle energie rinnovabili nel mix energetico globale. Lumentum, che rientra invece nella categoria empowerment, è un fornitore di apparecchiature di rete ottiche in tutto il mondo, qualificandosi come leader di mercato in diverse linee di prodotti chiave. Infine, all’interno del tema salute, troviamo Becton Dickinson, società di tecnologia medica specializzata in forniture mediche, attrezzature di laboratorio e prodotti diagnostici. Temi legati alla salute, come l'ampliamento dell'accesso all'assistenza sanitaria, beneficiano quindi di una domanda a lungo termine altrettanto attraente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?