Tempo di lettura: 3min

Growth e Value, fine della rotazione?

4/8/2022

Dopo un inizio anno favorevole ai settori value, abbiamo assistito da inizio marzo all’ennesima rotazione verso il growth. E’ stato solo un bear market rally o un’inversione di trend? I commenti dei gestori


Dopo un inizio anno favorevole ai settori value, abbiamo assistito da inizio marzo all’ennesima rotazione verso il growth, malgrado proseguisse la tendenza al rialzo dei rendimenti obbligazionari. Negli ultimi giorni, però, l’ulteriore accelerazione della Fed su aumento tassi e riduzione del bilancio, ha smorzato l’entusiasmo degli investitori. È stato solo un bear market rally o siamo di fronte a un’inversione di trend?

 

“Nelle ultime settimane avevamo assistito all’ennesima rotazione settoriale dai settori value verso i growth, in particolare le mega cap americane del comparto tecnologico, segno che il mercato cominciava prezzare un possibile rallentamento economico che avrebbe favorito nuovamente i titoli ad alta crescita e penalizzato i ciclici” commenta Paolo Mauri Brusa, gestore del team multi asset Italia di GAM (Italia) SGR. “Ora però si inizia a temere che la Fed, questa volta, prosegua sulla strada della normalizzazione dei tassi senza badare troppo alle conseguenze sui listini. Con un mercato del lavoro ritornato quasi ai livelli pre-pandemia e bilanci delle società in buona salute, la priorità è cercare di arginare la crescita dei prezzi arrivata ai massimi da 40 anni. Se a questo aggiungiamo la riduzione dei buyback dovuta all’aumento dei costi di finanziamento, è possibile che nei prossimi mesi la volatilità sui mercati resti elevata. Malgrado le stime per la crescita economica globale nel 2022 siano state recentemente riviste al ribasso, l’OECD è passata dal +4,5% di fine 2021 al +3,5% attuale, per il momento una fase recessiva non è nelle carte. Con la nuova stagione delle trimestrali alle porte, avremo un quadro più chiaro, in particolare sulla guidance per i prossimi trimestri. Le valutazioni al momento sono interessanti, anche perché le stime degli analisti sulla crescita degli utili restano positive, e l’attuale fase di consolidamento dei listini potrebbe fare da base per la ripresa del trend rialzista una volta metabolizzato il nuovo contesto monetario”.

 

“Di recente abbiamo registrato una flessione sul fronte del petrolio e di molti listini - compresi alcuni dei più grandi nomi del tech - mentre il mercato obbligazionario statunitense ha sperimentato una fase di sell-off sulla scia delle aspettative di un restringimento fiscale in risposta all'alto livello d’inflazione” osserva Geir Lode, head of global equities di Federated Hermes. “Nel frattempo, la fiducia nei mercati asiatici vacilla a causa dei nuovi focolai pandemici che limitano la mobilità. Le minute della Fed hanno fornito piccoli indizi sul ritmo dei rialzi dei tassi di interesse. Tuttavia, il sentiment tra la maggioranza degli investitori è che la Fed si trova in questo momento dietro la curva e che stia adottando un approccio più reattivo che proattivo. Di conseguenza, lo scenario più probabile è una serie più lunga di rialzi dei tassi di interesse rispetto a quella che si sarebbe verificata se la Fed si fosse mossa più aggressivamente in precedenza”.

 

“Il nostro indicatore proprietario che misura il grado di avversione al rischio per gli investitori è ancora saldamente in un territorio risk-off, quindi ci chiediamo cosa dovrebbero fare gli investitori in questo momento” prosegue Lode. ”Dare un timing al mercato per favorire l'esposizione ad un particolare fattore o area del mercato non ha dimostrato di essere una strategia di successo per la maggior parte degli investitori. Dal nostro punto di vista continuiamo a credere, come investitori con un’ottica di lungo termine, che un’esposizione in azioni sostenibili diversificando tra value e growth porterà a rendimenti superiori”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?