Tempo di lettura: 2min

Europa e Stati Uniti, stesse paure

4/15/2022 | Redazione Advisor

Pressioni inflazionistiche, guerra in Ucraina, de-globalizzazione. Da una parte all’altra dell’Oceano le preoccupazioni sono molto simili. Il commento di Federated Hermes


Pressioni inflazionistiche, guerra in Ucraina, de-globalizzazioneLewis Grant, senior global Equities portfolio manager di Federated Hermes, analizza come i timori che si stanno vivendo in Europa non siano di fatto così lontani dalle preoccupazioni degli investitori statunitensi.

 

“Il tema inflazione è ancora al centro dell’attenzione con gli Stati Uniti ed il Regno Unito che hanno riportato aumenti dei prezzi al consumo su base annua rispettivamente dell'8,5% e del 7%” spiega Grant.  “Se da un lato nessuno dei due dati ha rappresentato una significativa sosrpresa per gli investitori, dall’altro gli ultimi giorni hanno evidenziato una certa debolezza dei principali mercati azionari. Il VIX è salito, riflettendo di fatto il pessimismo dei player di mercato”.

 

L'impostazione di fondo secondo Grant continua ad indicare un aumento dei prezzi più contenuti entro la fine dell'anno. “Anche se questo può essere vero, un rapido ritorno ad un regime di inflazione bassa e stabile sarebbe assolutamente degno di nota. Le pressioni inflazionistiche chiave rimangono in piedi, come la guerra in Ucraina e l'interruzione della catena di approvvigionamento legata alla pandemia, elementi che stanno entrambi dando supporto alla narrativa anti-globalizzazione, e crediamo che gli investitori debbano adattarsi ad una vera e propria nuova normalità. Mentre le aspettative di crescita rallentano, una recessione potrebbe essere il prezzo necessario per combattere la spirale dei prezzi. I mercati europei hanno sopportato il peso di queste preoccupazioni, ma gli Stati Uniti non ne sono immuni”.

 

“La stagione degli utili è iniziata da poco – osserva ancora Grant - e per molte aziende potrebbe essere ancora troppo presto per comprendere appieno l'impatto dell'invasione russa dell'Ucraina: il loro outlook sarà più importante dei risultati.  Monitoreremo con attenzione come i margini stiano reggendo e quali aziende e settori saranno in grado di conservare il proprio pricing power all’interno dell’attuale contesto inflazionistico”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?