Tempo di lettura: 3min

Cina, il Covid mette a rischio la crescita

4/19/2022

Dopo un inizio d'anno promettente, l'economia cinese sta ora affrontando la peggiore perturbazione dall'inizio della pandemia. L’analisi di PIMCO


Dopo un inizio d'anno promettente, l'economia cinese sta ora affrontando la peggiore perturbazione dall'inizio della pandemia. Carol Liao, China economist di PIMCO, analizza le prospettive di crescita del gigante asiatico. “Sia l'indice sull’attività manifatturiera Purchasing Managers’ Indices (PMI) che quello dei servizi a marzo sono scesi sotto i 50 punti - il livello che distingue la crescita dalla contrazione - per la prima volta dal febbraio 2020” spiega l’economista. “Le misure per contenere i focolai di Covid concentrati a Shanghai, Shenzhen e Jilin hanno causato forti cali di mobilità e interruzioni della produzione, danneggiando ulteriormente i consumi e i servizi. La logistica interna affronta l'attrito causato dalle restrizioni di movimento dei camionisti e i severi controlli pandemici nei principali porti cinesi possono aggravare i problemi della catena di approvvigionamento globale, mentre la congestione dei porti peggiora in tutto il mondo”.

 

“Con la Cina che difficilmente abbandonerà la politica zero-Covid –  prosegue Liao - ci aspettiamo un altro mese di perturbazioni prima che la situazione si normalizzi a maggio. Dati i significativi venti contrari alla crescita economica della nazione nella prima metà di quest'anno, abbiamo rivisto al ribasso la nostra previsione di base del PIL per il 2022 intorno al 4,5%, con un intervallo di previsione più ampio per tenere conto delle maggiori incertezze sia nell'economia cinese che globale”.

 

“Al Congresso Nazionale del Popolo (NPC) all'inizio di marzo - circa una settimana prima che i 17,5 milioni di residenti di Shenzhen fossero messi in isolamento per una settimana - Pechino aveva annunciato un obiettivo di crescita di "circa il 5,5%" per il 2022, battendo le aspettative del mercato” evidenzia Liao. “Anche se questa cifra rappresenterebbe la più bassa crescita anno su anno del PIL della Cina in più di tre decenni (con l'eccezione del 2020), si trova di fronte a sfide come l'incertezza geopolitica ed economica globale, la pandemia in corso, un mercato immobiliare interno in difficoltà e consumi poco brillanti”.

 

Insieme a questo obiettivo, Liao spiega che Pechino ha anche rivelato un piano di stimolo fiscale che ha sorpreso al rialzo, con tagli fiscali e spese fiscali su progetti infrastrutturali, i principali approcci per stimolare la crescita. “Nonostante l'abbassamento del rapporto deficit/Pil della Cina al 2,8% per il 2022 dal 3,2% del 2021 (un calo di oltre 200 miliardi di yuan), la spesa fiscale in bilancio dovrebbe aumentare di oltre 2 mila miliardi di yuan rispetto all'anno scorso, grazie al significativo riporto fiscale dal 2021. Inoltre, circa 1,2 mila miliardi di yuan di proventi di titoli obbligazionari speciali delle amministrazioni locali (LGSB) inutilizzati nel 2021 potrebbero offrire un sostegno extra alla spesa per le infrastrutture quest'anno, anche se le entrate derivanti dalla vendita dei terreni dovessero essere limitate”.

 

“La nostra previsione del PIL cinese intorno al 4,5% per il 2022 tiene conto di future sorprese al rialzo sul piano fiscale, della performance economica migliore del previsto nei primi due mesi di quest'anno, così come dell'impatto dell'ondata di Omicron e della crisi Russia-Ucraina” chiarisce Liao. “La nostra previsione presuppone che l'attuale epidemia sarà ampiamente sotto controllo entro maggio. Riteniamo che l'impatto sulle esportazioni cinesi potrebbe essere ancora gestibile se le chiusure non dovessero essere sincronizzate tra i principali porti e la produzione interna dovesse rimanere intatta. Nel complesso, siamo convinti che la durata delle interruzioni sarà un aspetto fondamentale. La Cina probabilmente eviterà un lockdown sincronizzato su larga scala in tutto il Paese e ci aspettiamo che ulteriori focolai siano gestiti con lo stesso rigido - ma breve – lockdown imposto a Shenzhen, piuttosto che il tentativo fallimentare di Shanghai di un blocco graduale. Il mercato del lavoro flessibile della Cina e la catena di fornitura interna potrebbero aiutare a mitigare l'impatto sulla produzione, se le interruzioni si rivelassero temporanee. Tuttavia - conclude Liao - più a lungo durano le chiusure locali, più difficile sarà per gli impianti recuperare le perdite”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?