Tempo di lettura: 4min

Mercati, bilancio del primo trimestre

4/22/2022 | Redazione Advisor

Bert Flossbach (Flossbach von Storch): “I primi tre mesi del 2022 plasmeranno la storia mondiale e finanziaria per molto tempo a venire”


L'invasione dell'esercito russo in Ucraina il 24 febbraio ha segnato la fine della coesistenza pacifica tra la Russia e il mondo occidentale e sta colpendo un mondo che non ha ancora superato i postumi della pandemia in termini di interruzioni della catena di approvvigionamento e si trova ad affrontare un forte aumento dei prezzi di energia e materie prime, che alimenta ulteriormente l’inflazione. Bert Flossbach, co-fondatore di Flossbach von Storch, analizza i primi complicati tre mesi del 2022.

 

Flossbach osserva che le banche centrali hanno ormai seppellito la speranza di un periodo di inflazione transitorio.  “Negli Stati Uniti, dove l'inflazione stava già rialzando la testa nella primavera del 2021, il tasso d'inflazione a febbraio è salito al 7,9%. Il mercato del lavoro statunitense è in piena espansione. Il tasso di disoccupazione è recentemente sceso al 3,6%, raggiungendo di nuovo il suo livello pre-pandemico. Quasi 1,7 milioni di nuovi posti di lavoro sono stati creati negli Stati Uniti nel primo trimestre. Anche i salari hanno registrato un significativo aumento del 5,6% su base annua, alimentando ulteriormente la pressione al rialzo dei prezzi. Grazie al boom del mercato del lavoro, la Federal Reserve statunitense può ora concentrarsi sul suo obiettivo di stabilità dei prezzi”.

Dopo il primo aumento dei tassi d'interesse chiave il 16 marzo (aumento di 0,25 punti percentuali in una gamma da 0,25 a 0,5%), ne sono attesi altri nel corso dell’anno. “I membri dell'Open Market Committee della Fed si aspettano un tasso di interesse di riferimento dell'1,9% per la fine dell'anno e del 2,8% per la fine del 2023. Tuttavia un tasso d'interesse come questo non è certo una minaccia, dato l'alto livello di inflazione negli Stati Uniti. Il primo aumento dei tassi d'interesse è probabilmente più un tentativo di normalizzare di nuovo il loro livello, piuttosto che l'inizio di una vera svolta dei tassi d'interesse. Il segnale che l'inflazione non viene presa alla leggera ha anche lo scopo di aumentare la fiducia nella politica della Federal Reserve americana”.

 

Lo stesso non si può dire per la politica della Banca Centrale Europea, che come spiega ancora Flossbach è un po' in ritardo rispetto alla Fed, anche se l'inflazione sta aumentando in modo drammatico nella zona euro. “La BCE ha almeno (parzialmente) rivisto le sue irrealistiche previsioni di inflazione portandole al 5,1% per il 2022, dato ancora piuttosto ottimistico alla luce degli sviluppi attuali. Con tale ottimismo la BCE sta cercando di guadagnare tempo. Tuttavia, i suoi acquisti di obbligazioni sembrano destinati a finire nel terzo trimestre di quest'anno. E in seguito il tasso d'interesse chiave sarà riportato sopra la linea dello zero per la prima volta dal 2011”.

 

L'alto livello d'inflazione e l'atteso aumento dei tassi d'interesse hanno lasciato il segno anche sul mercato obbligazionario. “I rendimenti dei Bund tedeschi a 10 anni e dei Treasuries americani, per esempio, sono aumentati rispettivamente di 0,7 e 0,8 punti percentuali dall'inizio dell'anno. Le obbligazioni con cedole nulle o molto piccole hanno registrato forti cali di prezzo di circa il 7/8%. I Treasury statunitensi a 30 anni hanno persino registrato una perdita di quasi il 12%. Questo è un risultato sconfortante per investimenti che sono considerati un rifugio sicuro in tempi di crisi e, data la quasi totale mancanza di reddito da interessi, sono ancora detenuti da molti investitori solo per questa ragione”.

 

L'oro, d'altra parte, ha adempiuto al suo ruolo di cuscinetto: “il suo prezzo è salito di circa il 6% a 1.935 dollari per oncia troy, che corrisponde a un aumento di quasi il 9% se calcolato in euro, e ha persino raggiunto temporaneamente il massimo storico di 1.881 euro”.

 

Ironicamente, nonostante i rischi geopolitici ed economici, i prezzi delle azioni sono scesi meno dei prezzi dei presunti titoli di stato sicuri. “L'indice MSCI World è sceso del 5,2% nel primo trimestre, che, a causa della forza del dollaro USA, ha rappresentato una perdita gestibile del 3,1% se calcolata in euro. L'indice DAX ha registrato una perdita un po' più elevata del 9,3%, in parte dovuta alla dipendenza della Germania dal gas naturale russo e all'esposizione delle aziende tedesche ai rischi geopolitici”.

 

Le azioni delle compagnie petrolifere e delle materie prime e i principali produttori d'oro sono stati i vincitori nel primo trimestre, con guadagni di prezzo fino al 30%” avidenzia infine Flossbach. “La performance positiva delle azioni Berkshire Hathaway è degna di nota. La holding d'investimento di Warren Buffett ha chiuso il trimestre in rialzo del 18%. Il suo valore borsistico di 780 miliardi di dollari la rende l'unico titolo non tecnologico tra le otto società di maggior valore degli USA. Anche le azioni di grandi società farmaceutiche come Roche, Novartis, Johnson & Johnson e Novo Nordisk si sono dimostrate resistenti alla crisi. Le azioni delle banche, al contrario, sono naturalmente molto sensibili alle crisi e sono scese significativamente quando è iniziata la guerra in Ucraina”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?