Tempo di lettura: 1min

Nel breve termine ancora rischi per l'azionario

4/22/2022 | Redazione Advisor

Nonostante la recente ritrovata propensione al rischio, nel breve periodo prevalgono venti contrari. La view di Generali Investments


“Nonostante la recente ritrovata propensione al rischio, riteniamo che nel breve periodo prevalgano venti contrari”. E’ la view del Macro & Market research team di Generali Investiments, secondo cui in questa fase alla possibilità di una escalation bellica e delle relative sanzioni, si sommano infatti le politiche più restrittive adottate dalle banche centrali e i sempre maggiori segnali di rallentamento. “Pertanto, abbiamo ridotto l'esposizione azionaria a un leggero underweight, moderando il peso del segmento Value e dei settori più ciclici a favore di quelli più difensivi e Growth”.

 

Nel breve termine, “preferiamo gli Stati Uniti e il Regno Unito rispetto all’area euro, nonostante le valutazioni più elevate degli USA. L’euro area è più ciclica, esposta direttamente alla crisi ucraina e più dipendente dalle importazioni di energia. Anche in un’ottica di lungo periodo, rimane interessante la diversificazione in azioni USA”.

 

Lo scenario di base degli esperti di Generali Investments è quello di un rallentamento, non di una recessione globale, e “ciò induce ad astenerci da un marcato underweight sulle azioni. In effetti, anche con una crescita piatta degli utili nel 2022 e un rapporto prezzo/utili più basso della media storica, le azioni possono offrire rendimenti positivi in un orizzonte di 12 mesi (+5%)”.

 

“Inoltre, l'attuale rendimento dell’equity, basato sul trend degli utili aggiustato per il ciclo, mostra ancora un gap interessante se confrontato ai tassi reali decennali. Lo stesso vale per l'enorme divario del cash flow aziendale delle economie sviluppate rispetto al capex. Infine - concludono gli analisti -  in periodi passati caratterizzati da elevata inflazione, i rendimenti azionari, sebbene ridotti, hanno generalmente sovraperformato quelli delle obbligazioni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?