Tempo di lettura: 1min

Conflitto in Ucraina, banche europee ancora solide

4/22/2022

Il settore è in grado di gestire le ricadute economiche della guerra, almeno per il momento. L’analisi di S&P Global Ratings


Le banche europee sono in grado di gestire le ricadute economiche del conflitto russo-ucraino, almeno per il momento. E’ quanto prevede lo scenario di base di S&P Global Ratings, che prevede interruzioni delle attività in alcuni settori e una crescita economica ridotta ma ancora positiva per il 2022.

 

"Si tratta indubbiamente di un contesto macroeconomico più complicato e più incerto di quello che avevamo previsto all'inizio del 2022 e, di conseguenza, prevediamo che le banche europee vedranno una crescita più contenuta dei crediti e delle attività, nonché un aumento limitato dei costi", spiega Nicolas Charnay, credit analyst di S&P Global Ratings, nel report appena pubblicato dal titolo "The Russia-Ukraine Conflict: European Banks Can Manage The Economic Spilovers. For Now”. Tuttavia, aggiunge Charnay, “non riteniamo che questi effetti possano testare in modo significativo la nostra view sul merito creditizio della maggior parte delle banche europee".

 

Il conflitto ha rimescolato e peggiorato gli scenari al ribasso dell’agenzia di rating, e le banche europee non sono tutte ugualmente vulnerabili. Se tali scenari diventassero più probabili, S&P prevede quindi azioni di rating differenziate, sia tra i settori bancari dei singoli Paesi, sia tra i diversi istituti. "Se i rischi al ribasso dovessero materializzarsi, ci aspettiamo inoltre che i governi europei e le banche centrali intervengano per smorzare in qualche modo l'effetto sull'economia reale e, indirettamente, sulle banche", conclude Charnay.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?