Tempo di lettura: 3min

Investimenti, rimanere cauti sugli spread creditizi

6/10/2022 | Redazione Advisor

Sam Vereecke (DPAM): “È probabile che l'inflazione inizi a normalizzarsi in modo significativo, ma permangono notevoli rischi di inflazione (al rialzo)”


“A livello di politica monetaria, la strada verso il rialzo dei tassi è tracciata”. Sam Vereecke, fixed income cio di DPAM, spiega che “la crisi del Coronavirus ha provocato interruzioni nelle catene di approvvigionamento e ha aumentato la pressione sui prezzi di alcune materie prime, provocando un forte aumento dell'inflazione”.

“Inizialmente - ricorda l’esperto - le banche centrali non erano preoccupate di queste pressioni inflazionistiche legate alla pandemia, poiché volevano mantenere condizioni monetarie accomodanti per sostenere la crescita e soprattutto la creazione di posti di lavoro. Inoltre, la politica monetaria è più efficace nel gestire il lato della domanda dell'economia, mentre è meno incisiva nell’affrontare le questioni relative al lato dell'offerta, come i problemi nelle catene di approvvigionamento e gli alti prezzi delle materie prime. Alla fine del 2021, la maggior parte delle economie mostrava un robusto aumento della crescita e una forte diminuzione dei livelli di disoccupazione. Ciò ha aumentato il rischio di effetti di inflazione di secondo livello, poiché i salari e il costo dei servizi hanno iniziato a crescere. Per questo motivo, molte banche centrali si sono preoccupate che l'inflazione potesse diventare permanente e sono state costrette a modificare la loro retorica, orientandosi verso una politica monetaria più restrittiva per contenere le pressioni inflazionistiche di secondo livello”.

Guardando nello specifico alla Fed, “questa ha già iniziato il suo ciclo di inasprimento aumentando i tassi d'interesse e non reinvestendo completamente i proventi del suo bilancio. Finora la Fed ha aumentato i tassi di interesse dello 0,75% e probabilmente aumenterà ancora di circa il 2% entro la fine dell'anno. A quel punto l'impatto sull'attività economica inizierà probabilmente a farsi sentire e la discussione diventerà più complessa, poiché il rischio di recessione dovrà essere bilanciato con le prospettive di inflazione in quel momento. Molto dipenderà da eventuali ulteriori sorprese sul fronte dell'inflazione. È probabile che l'inflazione inizi a normalizzarsi in modo significativo, ma permangono notevoli rischi di inflazione (al rialzo)”.

Importante è adesso valutare l’impatto dello scenario appena descritto sugli investimenti. “Durante i primi quattro mesi dell'anno - argomenta il gestore - il mercato ha scontato una ‘buona’ crescita, una continua inflazione e un inasprimento delle politiche delle banche centrali. Tutti questi fattori hanno spinto al rialzo i tassi di interesse. Di conseguenza, la performance delle obbligazioni da inizio anno è stata molto negativa. Ora ci troviamo in una situazione in cui è previsto un significativo inasprimento da parte delle banche centrali. Inoltre, è stata prevista anche una certa normalizzazione dell'inflazione (ma non del tutto) e le prospettive di crescita appaiono meno favorevoli”.

“In termini di obbligazioni societarie - conclude il manager - gli spread creditizi si sono ampliati. All'inizio dell'anno, questo ampliamento è stato determinato dalla forte volatilità dei tassi. Ma con l'aumentare dei timori per la crescita, gli spread creditizi hanno continuato ad allargarsi ulteriormente. Poiché le prospettive di crescita (e i risultati delle aziende) rimangono incerte, gli operatori di mercato dovrebbero rimanere cauti sugli spread creditizi, soprattutto nel segmento high yield”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?