Tempo di lettura: 4min

ETP, raccolta in ripresa per il reddito fisso

6/13/2022

A maggio i flussi nell’obbligazionario sono quasi raddoppiati rispetto ad aprile, raggiungendo il livello più alto da aprile 2021. Primo dato negativo dell’anno per i flussi sulle materie prime. Il BlackRock ETP Landscape


Nel mese di maggio la raccolta degli ETP sul reddito fisso è aumentata di 1,9 volte rispetto ad aprile, raggiungendo i 35,3 miliardi di dollari, il livello più alto da aprile 2021. Gli ETP azionari globali hanno dato segnali di ripresa, con una raccolta pari a 54,3 miliardi di dollari rispetto ai 6,4 miliardi di aprile, mentre i flussi sulle materie prime hanno registrato il primo dato negativo dell'anno (-5,3 miliardi di dollari). E’ quanto rileva il Global ETP Landscape di BlackRock, il consueto report mensile che illustra i principali trend dei flussi dell’industria dei replicanti a livello globale.

 

I flussi verso gli ETP sui tassi hanno stabilito un record mensile a maggio (26 miliardi di dollari), consolidando lo slancio mensile registrato a partire da febbraio e superando il precedente record di 18,5 miliardi di dollari di dicembre 2018. Le esposizioni statunitensi hanno raccolto il 96% degli afflussi sui tassi: mentre l'interesse è aumentato su tutta la curva, gli ETP a breve duration si confermano le favorite (9,2 miliardi di dollari), mentre i flussi in scadenze miste sono saliti a 7 miliardi di dollari rispetto ai 2,5 miliardi di dollari di aprile.

 

Il credito high yield (3,8 miliardi di dollari) ha finalmente ritrovato slancio dopo quattro mesi consecutivi di deflussi. I riflettori sono rimasti puntati sull'HY statunitense, con 4,1 miliardi di dollari di afflussi a maggio che hanno completamente invertito i deflussi di 2,9 miliardi di dollari di aprile. La domanda di ETP investment grade si è confermata consistente, con un balzo a 4 miliardi di dollari (contro 1,3 miliardi di dollari in aprile), guidata dalle esposizioni statunitensi (3,8 miliardi di dollari), con ulteriori acquisti sull'eurozona (0,4 miliardi di dollari), che hanno parzialmente invertito i deflussi di aprile (-0,7 miliardi di dollari). Il sentiment sul debito emergente continua ad essere negativo con il quarto mese consecutivo di deflussi (-4,2 miliardi di dollari) e peggior saldo da marzo 2020 (-8,2 miliardi di dollari).

 

Passando all’equity, dopo un aprile in sordina per le ampie esposizioni azionarie, a maggio si sono registrati flussi in ingresso per 54,3 miliardi di dollari. Nonostante una significativa crescita rispetto alla raccolta di aprile (6,4 miliardi di dollari), il dato sull’azionario di maggio si posiziona al livello più basso da luglio 2021. A livello regionale, le esposizioni agli Stati Uniti hanno trainato i flussi, pari al 90% degli acquisti netti sull’azionario. Al netto della discontinuità di aprile che, come già evidenziato nel precedente Report, sembra essere in gran parte dovuta a un cambio di veicolo d'investimento piuttosto che a un cambiamento di asset allocation, il dato di maggio indica un ritorno a livelli “normali” dei flussi sugli ETP azionari statunitensi: infatti, la raccolta per 48,8 miliardi di risulta in linea con la media del primo trimestre dell'anno.

 

Il sentiment difensivo ha continuato a guidare le allocazioni settoriali e fattoriali a maggio. Gli ETP settoriali hanno registrato il primo mese di deflussi da agosto 2019 (-8,9 miliardi di dollari), ponendo fine a una sequenza di 32 mesi di afflussi consecutivi. Le vendite sono state ancora una volta guidate dai settori ciclici, come i finanziari (-6,3 miliardi di dollari) e energy (-1,6 miliardi di dollari). Una nota positiva è rappresentata dai settori difensivi: ad esempio l’healthcare ha registrato acquisti per 2,1 miliardi di dollari, anche se in calo rispetto ai 3,7 miliardi di dollari di aprile.

Il tema difensivo di maggio si è riproposto anche nei trend dei fattoriali, con afflussi per gli ETP pari a 3,6 miliardi di dollari, quarta maggiore allocazione mensile di sempre e nuovo picco da agosto 2019 (3,9 miliardi di dollari). Anche il fattore Quality è stato tra i favoriti, con nuovi flussi in ingresso a maggio di 1,8 miliardi di dollari, che seguono i 1,9 miliardi di dollari di aprile.

 

Gli ETP sulle materie prime hanno registrato vendite per 5,3 miliardi di dollari, maggior deflusso dal marzo 2021 (-6,3 miliardi di dollari). Poco meno del 60% dei deflussi dalle commodity si riferiscono agli ETP sull'oro (-3,1 miliardi di dollari), oltre a vendite sulle esposizioni allargate sull’asset class (-1,1 miliardi di dollari), rappresentando il primo mese di deflussi dal settembre 2021 (-0,4 miliardi di dollari).

 

E’ proseguito infine al ribasso anche a maggio il trend dei flussi di ETP sostenibili, con una raccolta netta di 569 milioni di dollari tra i prodotti quotati negli Stati Uniti e in Europa, in calo rispetto ai 4,7 miliardi di dollari di aprile. Questo rallentamento è stato determinato da fuoriuscite per 2 miliardi di dollari dagli ETP quotati negli Stati Uniti e di 2,4 miliardi di dollari per quelli quotati in Europa, anche se va sottolineato che il grado di adozione delle strategie sostenibili varia da regione a regione.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?