Tempo di lettura: 3min

Titoli growth, uno stop solo temporaneo

6/14/2022 | Redazione Advisor

La storia ha dimostrato più volte che il timore di un aumento dei tassi di interesse ha portato a ribassi nei titoli ad alta crescita. Ma nel lungo periodo …


I titoli growth hanno risentito dell'aspettativa di un aumento dei tassi di interesse e della minaccia di recessione che li accompagna, mettendo in difficoltà sia le aziende che gli investitori. Arnaud Cosserat, ceo di Comgest analizza la situazione attuale: “Nell'area euro, ad aprile l'inflazione si è attestata al livello record del 7,5%. Si tratta del livello più alto dal novembre 1984 - negli Stati Uniti e in molti mercati emergenti è ancora più alto. Nelle ultime settimane, la combinazione di inflazione elevata e indebolimento della fiducia dei consumatori ha indotto molti investitori a disinvestire frettolosamente dai titoli growth altamente valutati. Ciò è chiaramente visibile, ad esempio, nell'indice MSCI Growth, che dall'inizio dell'anno ha accumulato un ampio gap di performance rispetto alla controparte value. Questi sviluppi hanno lasciato il segno anche sulle nostre principali strategie: Europa, Globale, Giappone, Mercati Emergenti e USA. Ad esempio, la performance più debole del primo trimestre è stata in gran parte dovuta alla scarsa preferenza per i titoli growth e ai forti guadagni nei segmenti delle materie prime, dei ciclici e dell'energia. Settori in cui difficilmente investiamo a causa della mancanza di prevedibilità.”

 

Cosserat evidenzia che la storia ha dimostrato più volte come il timore di un aumento dei tassi di interesse abbia portato a ribassi nei titoli growth. “Tuttavia, a ciò ha fatto seguito una ripresa delle società di qualità in grado di generare una crescita degli utili per azione superiore alla media su un periodo di tempo più lungo. In generale, i mercati tendono a sottovalutare le società con un vantaggio competitivo forte e sostenibile e con una crescita degli utili superiore alla media”. Ma  una crescita degli utili per azione sostenibile porta a un potenziale di rendimento superiore alla media con un rischio inferiore alla media. “Questi titoli si distinguono nel loro settore per il potenziale di crescita indipendente dal ciclo economico, cosa che non molte aziende possono offrire”.

 

Alla luce delle numerose incertezze che attualmente influenzano le decisioni degli operatori di mercato, “un'attenta ricerca bottom-up e una selezione prudente dei titoli si rivelano fondamentali per il successo” prosegue il ceo. “Tra l'altro, un'intensa attività di ricerca e processi decisionali di gruppo garantiscono una valutazione completa del rischio. In modo indipendente, i risk managers dedicano particolare attenzione al monitoraggio della liquidità dei titoli e dei portafogli. L'integrazione ESG consente inoltre di comprendere a fondo le aziende, rendendo ancora più semplice la valutazione della loro qualità. Questo è uno dei motivi per cui il nostro team ESG interno è cresciuto fino a otto esperti”.

 

A livello di singoli titoli, Cosserat spiega che ASML, Novo Nordisk e Straumann, ad esempio, hanno buone prospettive di crescita sostenibile, anche in contesti economici difficili. “Infatti, essi dispongono di un vantaggio competitivo economico che va di pari passo con un elevato potere di determinazione dei prezzi e con margini lordi elevati. Il potere di determinazione dei prezzi – aggiunge - consente alle aziende di trasferire l'aumento dei costi e di continuare a investire nella propria competitività. Anche la leggenda degli investimenti Warren Buffett una volta ha detto: "Se hai il potere di aumentare i prezzi senza perdere il business a favore dei concorrenti, hai un'ottima azienda".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?