Tempo di lettura: 1min

Mercati del credito, aumentano le opportunità interessanti

6/15/2022 | Redazione Advisor

Pierre Verlé (Carmignac): "Il debito emesso dalle società dei settori dell’energia e delle materie prime ha un potenziale molto elevato nel contesto attuale"


"Il ritorno dell’inflazione, correlato principalmente alle conseguenze della pandemia e all’invasione russa dell’Ucraina, ha avuto un profondo impatto sui mercati obbligazionari da inizio anno. Come rileva Pierre Verlé, head of credit di Carmignac, "i titoli di Stato tedeschi e statunitensi hanno conseguito rendimenti negativi rispettivamente del -10% e del -8%, i titoli corporate Investment Grade si collocano al -8%, i titoli corporate High Yield registrano un -9%, i mercati emergenti hanno registrato perdite a doppia cifra nello stesso periodo".

Inoltre "i lockdown circoscritti in Cina per contrastare il Covid-19, l’invasione russa dell’Ucraina e le tensioni globali nelle catene di fornitura rischiano di incidere in maniera significativa sulla domanda e sulla struttura dei costi di molti emittenti, mentre il ritorno dell’inflazione modifica profondamente la risposta delle Banche centrali. Tutte queste preoccupazioni hanno contribuito all’aumento dei tassi di interesse e dei premi per il rischio, determinando livelli storici molto interessanti per i rendimenti del credito".

“Gli investitori - prosegue il manager - sono legittimamente preoccupati dei rischi all’orizzonte e temono che la liquidità non li preserverà dalla perdita di potere d’acquisto. Questi timori, relativi all’inflazione, ma anche alla domanda dei consumatori e ai margini delle aziende, hanno spinto al rialzo i tassi e i margini del credito, creando molte opportunità interessanti, a condizione di saperle cogliere, se si utilizza un mandato flessibile".

"Per limitarci a un solo esempio - conclude Verlé - il debito emesso dalle società dei settori dell’energia e delle materie prime ha un potenziale molto elevato nel contesto attuale, poiché queste aziende beneficiano direttamente dell’aumento dei prezzi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?