Tempo di lettura: 1min

BTP Italia, al via la nuova emissione

6/20/2022

Il bond indicizzato all’inflazione, con durata di 8 anni, avrà un tasso cedolare reale annuo minimo garantito dell’1,60%. Il tasso definitivo verrà stabilito il 23 giugno


Al  via da oggi, e fino a mercoledì 22 giugno, salvo chiusura anticipata, il collocamento presso i risparmiatori retail della diciassettesima emissione del BTP Italia, il bond indicizzato al tasso di inflazione italiana ((l’indice di riferimento è il FOI, ovvero l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), scadenza 28 giugno 2028, con cedole corrisposte ogni sei mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre.

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito dell’emissione è fissato all’1,60%. Il tasso definitivo sarà invece stabilito con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 23 giugno, prima della seconda fase di collocamento destinata agli investitori istituzionali, e potrà essere confermato o rivisto al rialzo.

 

Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza, quindi per l’intera durata degli 8 anni, è previsto un premio fedeltà complessivo pari all’1% del capitale investito. In particolare, agli investitori retail che acquistano il titolo durante la prima fase del periodo di collocamento e lo detengono fino al termine dei primi quattro anni (28 giugno 2026), il MEF corrisponderà un premio fedeltà intermedio pari allo 0,4% del capitale nominale acquistato non rivalutato. Dopo i successivi quattro anni, alla scadenza del titolo (28 giugno 2030), agli investitori retail che hanno continuato a detenere il titolo dall’emissione fino alla scadenza, sarà corrisposto un premio finale pari allo 0,6% del capitale nominale sottoscritto non rivalutato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?