Tempo di lettura: 4min

Mercati, a che punto siamo?

6/21/2022 | Redazione Advisor

Le banche centrali sembrano inseguire i dati economici anziché anticiparli. La BCE, in particolare, ha perso l’opportunità di giocare d’anticipo con uno scudo per lo spread. Il commento di UBS WM


Le stime economiche vengono riviste continuamente, aumentando le attese per l’inflazione e tagliando quelle per la crescita. In uno scenario in continua evoluzione e con crescente incertezza sull’andamento economico, Matteo Ramenghi, chief investment officer di UBS WM Italy fa il punto sui mercati e suggerisce alcuni accorgimenti nella gestione dei portafogli.

 

“Ciò che crea maggiore incertezza è che i banchieri centrali sembrano rincorrere i dati economici anziché anticiparli” evidenzia Ramenghi. “La scorsa settimana è toccato alla Federal Reserve alzare i tassi d’interesse di ben 75 punti base, suggerendo che anche i prossimi incrementi saranno ingenti. La previsione dell’istituto indica una decelerazione del PIL, la cui stima di crescita è stata tagliata drasticamente dal 2,8% all’1,7%, ma la priorità sembra essere il controllo dei prezzi più che il sostegno all’economia. Infatti, l’attività produttiva risentirà dell’inasprimento tramite l’aumento dei rendimenti obbligazionari, l’ampliamento degli spread creditizi e i ribassi del mercato azionario. L’incremento dei tassi sui mutui, ai massimi dal 2009, contribuisce a raffreddare il mercato immobiliare”. Anche la Banca nazionale svizzera ha sorpreso gli investitori la scorsa settimana alzando i tassi di mezzo punto percentuale, il primo aumento da 15 anni. I mercati da anni considerano la politica monetaria svizzera al traino di quella dell’euro, ma questa volta non è stato così.

 

“È ormai evidente che la zona euro è alle prese con una decelerazione economica in un contesto che è comunque ancora positivo” prosegue Ramenghi. “Inoltre, è riemersa una forte divergenza tra i rendimenti dei titoli di Stato di nord e sud Europa con le distorsioni, anche competitive, che ciò comporta. Infatti, nella conferenza stampa di dieci giorni fa la BCE non ha colto l’opportunità di giocare d’anticipo annunciando uno scudo per lo spread, la cui esigenza era del tutto evidente in un contesto di tassi in salita. Ha dovuto quindi tenere una riunione d’emergenza la scorsa settimana per dichiarare che reinvestirà i flussi di cassa derivanti da cedole e titoli in scadenza nel suo portafoglio in modo flessibile, vale a dire cercando di sostenere i titoli di Stato maggiormente sotto pressione. Parallelamente ha dato mandato a un suo organo interno di proporre un meccanismo che funzioni da scudo, ma non ci sono ancora dettagli concreti. Meglio tardi che mai, ma in economia i ritardi hanno un costo”.

 

Dopo una correzione di oltre il 20%, Ramenghi osserva che il mercato azionario è entrato ufficialmente in un «bear market» il cui inizio può essere collocato circa sei mesi fa.” Se facciamo riferimento al mercato statunitense, per il quale sono disponibili maggiori dati, si tratta della dodicesima volta dal dopo guerra. In passato, in media i mercati orso hanno portato a ribassi del 35% ed è stato necessario aspettare un anno e mezzo prima di raggiungere il fondo”.

 

In tale scenario di incertezza Ramenghi ritiene utili alcuni accorgimenti nella gestione dei portafogli.

“In presenza di mercati volatili, avere a disposizione una buona liquidità può servire a evitare di dover vendere nel momento sbagliato asset le cui valutazioni potrebbero aver sofferto. In questo contesto, considerando i recenti aumenti dei rendimenti, le obbligazioni di buona qualità possono rappresentare un parcheggio per la liquidità destinata a soddisfare le possibili uscite di cassa dei prossimi 3-5 anni”.

 

Nel comparto azionario, “la combinazione di tassi più alti ed elevata inflazione favorisce i titoli value come il settore petrolifero, rispetto a quelli growth. Nel frattempo, il ribasso dei listini potrebbe offrire l’opportunità di costruire un’esposizione di lungo termine al private equity”.

 

L’indice VIX della volatilità da diversi mesi è abbondantemente al di sopra delle medie storiche. “Per mitigare queste potenziali forti oscillazioni, gli investitori possono concentrarsi sulle aree più difensive del mercato, come le azioni ad alto dividendo e il settore farmaceutico. D’altra parte, la volatilità è una delle variabili principali che determinano i prezzi delle opzioni e, nei periodi di elevata volatilità, si aprono opportunità di monetizzarla incrementando l’esposizione al mercato azionario con profili di distribuzione alternativi”.

 

Infine, conclude Ramenghi, “continuiamo a considerare il mondo delle criptovalute come altamente speculativo e con numerose incognite, regolamentari oltre che funzionali. Non ha retto l’attuale correzione: il Bitcoin per esempio si è dimezzato da inizio anno e riteniamo che non dovrebbe far parte delle asset allocation strategiche degli investitori”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?