Tempo di lettura: 3min

Criptovalute, la volatilità allontana gli investitori

6/28/2022

Le prospettive rimangono incerte almeno nel breve termine, anche se l’innovazione di prodotto è destinata probabilmente a continuare. L’analisi di Cerulli Associates


Nonostante le pesanti battute d'arresto subite dalle criptovalute sui mercati finanziari, l'innovazione nel comparto dei fondi, incluso lo sviluppo di prodotti che tracciano panieri di monete più diversificati, è destinata a continuare. Tuttavia in questa fase di grande volatilità l’interesse degli investitori europei si è raffreddato. E’ quanto emerge dall’ultima edizione del report mensile “The Cerulli Edge—European Monthly Product Trends” elaborato da Cerulli Associates.

 

Cerulli osserva che i prezzi delle criptovalute sono scesi a causa delle sfide specifiche del settore e delle più ampie preoccupazioni economiche, che incidono negativamente sugli asset di rischio, in particolare nel comparto della tecnologia e in altri settori ad alta crescita.

Secondo i dati di Morningstar, nel 2021 gli asset in gestione in exchange-traded product sulle criptovalute in Europa hanno superato la soglia di 10 miliardi di euro, spinti dall'aumento dei prezzi e dal lancio di numerosi prodotti. Tuttavia, la volatilità del mercato sta mettendo a dura prova il sentiment degli investitori. "L'accresciuta volatilità nel settore ha scoraggiato gli investitori, in particolare gli operatori più grandi, vincolati da rigidi modelli di rischio", spiega Fabrizio Zumbo, director, european asset e wealth management research presso Cerulli. Questa non è la prima volta che il settore delle criptovalute sperimenta un ciclo “boom-bust”. Cerulli ricorda per esempio che all’inizio del 2018 il prezzo del Bitcoin ha registrato un calo di quasi il 65% dopo un 2017 eccezionale, che ha visto l'asset restituire agli investitori oltre il 1.300%.

 

Detto questo, la ricerca di Cerulli indica che gran parte dell’attività nell’ambito delle criptovalute in Europa è stata finora dominata dagli investitori retail.  "Il tema delle criptovalute sta emergendo sempre più nelle conversazioni con i consulenti finanziari, in particolare gestori patrimoniali e family office che servono gli high-net-worth individuals", spiega ancora Zumbo. L'universo dei fondi sulle criptovalute in Europa è stato occupato dalle società di gestione più piccole, che gestiscono strategie di nicchia. Tuttavia, alcuni gestori hanno lanciato prodotti azionari tematici che investono in aziende che potrebbero trarre vantaggio dal crescente utilizzo e applicazione della blockchain, l'infrastruttura digitale alla base del mercato delle criptovalute.

 

Per molti investitori in Europa, regione che rappresenta un punto di riferimento in termini di sensibilità e di implementazione delle tematiche ESG, una delle principali preoccupazioni riguarda l’enorme quantità di energia utilizzata dal settore delle criptovalute per gestire le proprie operazioni. In risposta a questi timori, alcune piattaforme di criptovalute hanno cercato di gestire le tematiche ESG con vari mezzi, tra cui l'adozione di un algoritmo di consenso che è significativamente più efficiente dal punto di vista energetico, anche se a discapito della decentralizzazione.

 

"Le prospettive per il mercato delle criptovalute rimangono incerte, almeno nel breve termine", evidenzia Zumbo. “Cerulli prevede che diversi gestori e investitori in tutta Europa rimarranno alla finestra, cercando di comprendere meglio il settore nelle attuali condizioni di mercato risk-off e in attesa di una maggiore chiarezza normativa prima di intraprendere qualunque azione. Tuttavia, prevediamo che l'innovazione in ambito di prodotto continuerà".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?