Tempo di lettura: 4min

Recessione? Non ancora

6/29/2022 | Redazione Advisor

Il contesto economico generale è ancora solido, l'occupazione è forte ed è troppo presto per iniziare a parlare di errori nelle politiche, di recessione e di inflazione permanentemente elevata. La view di Mirabaud AM


I dati varieranno molto soprattutto con l'inflazione dei carburanti e dei generi alimentari, ma il contesto economico generale è ancora solido, l'occupazione è forte ed è troppo presto per iniziare a parlare di errori nelle politiche, di recessione e di inflazione permanentemente elevata. E’ la view di Andrew Lake, head of global fixed income di Mirabaud AM

 

“Il dato relativo all’Indice dei prezzi al consumo (CPI) di venerdì 17 giugno è stato inaspettatamente elevato e ha provocato un drastico calo dei mercati, poiché i timori di inflazione (e stagflazione) sono tornati in primo piano nella mente degli investitori” spiega Lake. “Inoltre, la decisione della BCE di adottare una posizione più da falco, ha determinato la scorsa settimana una drastica rivalutazione delle obbligazioni europee. Le successive dichiarazioni relative a un rialzo di 25 punti base a luglio sembrano aver posizionato la BCE dietro la curva e la conseguenza è stato un sell off dei Bund”.

 

“Il nuovo atteggiamento da falco della Federal Reserve è in realtà positivo, in quanto un intervento deciso e tempestivo è esattamente ciò che vuole il mercato per calmare i timori inflazionistici. Sembra che il mercato stia già prezzando un irrigidimento delle condizioni monetarie. Non dimentichiamo – ricorda Lake - che l'inflazione è un fenomeno retrospettivo. Nessuno dei rialzi dei tassi ha già avuto effetto, ma la fiducia dei consumatori sta già calando: ciò avrà un impatto sulla domanda, proprio quando si iniziano a vedere miglioramenti delle catene di approvvigionamento”.

 

La reazione del mercato è stata forte, ma siamo tornati solo ai livelli precedenti al rally di maggio. “È chiaro che il tasso di riferimento è salito di nuovo verso l'alto, il che comporta un nuovo pricing del rischio, ma dovremo vedere come si evolverà la situazione nei prossimi due mesi. La curva dei Treasury è ora di nuovo invertita e i timori di recessione sono tornati in primo piano. Lo spread a 3 mesi/10 anni è ancora a 184 pb (dati Bloomberg), un dato ancora non allarmante per la Fed”.

 

“Non c'è dubbio che il nuovo dato sia stato una vera sorpresa e anche una delusione per la maggior parte degli operatori di mercato. Il calo che ne è conseguito ha visto la Federal Reserve muoversi in modo più aggressivo sui tassi, ma è anche sembrato in contrasto con alcuni dei dati sull’inflazione che abbiamo visto”. Il dato di maggio potrebbe essere un'anomalia? “È troppo presto per dirlo e i dati sono stati negativi, quindi non indoriamo la pillola: è necessaria una certa cautela. Continuiamo a pensare che l'inflazione sarà duratura nei prossimi mesi, ma ci aspettiamo un certo allentamento verso il 4° trimestre, soprattutto quando si dovrà fare i conti con le eccedenze di scorte”.

 

Quanto al dollaro USA, Il consensus vede il biglietto verde rimanere forte. “Data l'inclinazione più falco della BCE, il tasso euro/dollaro dovrebbe stabilizzarsi un po', ma non ci aspettiamo un dollaro più debole finché non avremo superato i prossimi mesi di incertezza sull'inflazione e sul percorso dei tassi di interesse. Se la Fed diventerà più aggressiva sui tassi, la forza del dollaro ne sarà favorita”.

 

Venendo all’oro, “in teoria dovrebbe fornire una copertura contro l'inflazione, ma in realtà il costo opportunità derivante dal non possedere altri asset (come i Treasury a breve scadenza) sta diventando elevato. Questo è forse il motivo per cui l'oro ha registrato una performance meno forte del previsto” osserva ancora Lake.

 

Per quanto riguarda la view di mercato, Lake ritiene che i prossimi 2-4 mesi saranno volatili, poiché l'inflazione rimarrà elevata e la crescita inizierà a rallentare, con i timori di stagflazione che aumenteranno nel breve periodo. “I dati del secondo trimestre saranno deboli e sarà fondamentale guardare alle prospettive, ma ci aspettiamo una compressione dei margini e un eccesso di scorte, con conseguente diminuzione dei prezzi. I consumatori stanno già dirigendo maggior attenzione alla spesa per i servizi rispetto ai beni durevoli. L'inflazione dei servizi inizierà a diminuire con la fine della stagione estiva e i consumatori inizieranno a dare priorità alla spesa. Le catene di approvvigionamento stanno già mostrando segni di miglioramento: le tariffe di trasporto continuano a diminuire. L'inflazione inizierà a diminuire di mese in mese nel terzo/quarto trimestre. Per ora rimaniamo concentrati sul reddito fisso di qualità, sulla duration e sulla copertura del credito”.

 

“Riteniamo che la maggior parte delle notizie negative sia già stata prezzata. Il fatto che la Federal Reserve abbia già aumentato i tassi d'interesse sarà in ultima analisi un fatto positivo. L'Europa ha meno possibilità di scelta, dato il contesto economico meno solido, la maggiore vulnerabilità energetica e la debolezza dei Paesi periferici (in particolare l’Italia), ma i tassi stanno salendo ed è iniziato un riprezzamento”.

 

In conclusione, “i dati varieranno molto soprattutto con l'inflazione dei carburanti e dei generi alimentari, ma il contesto economico generale è ancora solido, l'occupazione è forte ed è troppo presto per iniziare a parlare di errori nelle politiche, di recessione e di inflazione permanentemente elevata”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?