Tempo di lettura: 2min

Il Giappone traina l’Asia

6/29/2022 | Redazione Advisor

Nel paese del Sol Levante l’inflazione rimane bassa, il PIL del primo trimestre ha segnato un lieve rallentamento ma è in corso un buon recupero. L’analisi di Comgest


La performance del mercato in Giappone, dove l’inflazione rimane bassa, fa da traino al resto dell’Asia. Chantana Ward, gestore del fondo Comgest Growth Asia di Comgest, analizza le prospettive della regione e i titoli più interessanti.

 

“Dopo la recente debolezza, l’indice MSCI AC Asia ha registrato un netto rialzo verso fine maggio, ma ha chiuso comunque il mese a -0,7% in euro (0,9% in dollari). L’economia cinese è in grave difficoltà a causa dei tentativi del paese di mettere in atto la politica “zero Covid” contro Omicron e altre analoghe e altrettanto contagiose varianti del virus” spiega il gestore. “Questa situazione ha avuto ripercussioni sulle catene di approvvigionamento, già compromesse dalla guerra in Ucraina”.

 

“È proseguita la corsa dei prezzi delle materie prime, che ha alimentato ulteriormente le previsioni d’inflazione. In Giappone, tuttavia, l’inflazione è di poco superiore al 2% in quanto la banca centrale resta fortemente accomodante. Il Prodotto interno lordo giapponese del 1° trimestre 2022 ha segnato un lieve rallentamento a causa delle ultime misure restrittive anti-Covid ancora in vigore, ma nel trimestre in corso è in atto un recupero. In questo contesto - prosegue Ward - è avvenuta la pubblicazione di molte trimestrali e le società nipponiche hanno fornito le previsioni per l’intero anno”.

 

“Per il prossimo esercizio Daikin ha previsto un aumento dell’utile operativo dell’8%, nonostante le caute premesse sul fronte del mercato valutario. Anche Daifuku prevede una crescita dell’utile operativo (+12%) sulla base del portafoglio ordini da record relativo alla logistica di magazzino e alla gestione dei semiconduttori”.

 

Sysmex stima una crescita del 13% in seguito alla risoluzione dei problemi con il rivenditore cinese e data la continua espansione della domanda nel campo dell’ematologia in tutte le regioni. NetEase ha comunicato un incremento dei ricavi da videogiochi del 15% su base annua e dell’utile operativo del 28%. La società persegue una chiara strategia di internazionalizzazione e, dopo sette anni di investimenti e preparativi, il 2022 sarà probabilmente l’anno in cui i ricavi generati fuori dalla Cina cominceranno ad acquisire consistenza, partecipando alla crescita della società. Infatti” conclude Ward “nei prossimi mesi è previsto il lancio di vari titoli nuovi, compresi i giochi con licenza Diablo Immortal e Harry Potter: Magic Awakened”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?