Tempo di lettura: 4min

Impact investing, puntare su clean mobility e decarbonizzazione

7/11/2022 | Daniele Riosa

Victoria Leggett (UBP): “Questi settori consentono di affrontare le questioni relative ai prezzi dell'energia e della sicurezza, e sono la riprova che l'approccio è molto efficace per affrontare problemi che sono attualmente nella mente di tutti”


“Stiamo attraversando tempi complicati, ma le nostre strategie impact continuano a concentrarsi su soluzioni a lungo termine. Per esempio, la clean mobility e la decarbonizzazione consentono di affrontare le questioni relative ai prezzi dell'energia e della sicurezza, e sono la riprova che l'approccio Impact è molto efficace per affrontare problemi che sono attualmente nella mente di tutti”. Lo spiega Victoria Leggett, head of impact investing and portfolio manager di Union Bancaire Privée (UBP) che ricorda come “l’engagement è sempre stato importante per l'UBP, e aumenteremo ulteriormente i nostri sforzi in questo ambito”.

Qual è il vostro approccio all’Impact Investing?
“Il nostro team Impact si concentra sul capitale naturale e sulle sue due componenti principali, il clima e la biodiversità, che costituiscono le basi per il cambiamento attorno a cui ruotano i temi sia sociali che ambientali. Il clima è sempre stato un tema centrale per UBP: nel 2021 la nostra gamma di fondi impact ha continuato a sovraperformare gli indici di riferimento su una serie di indicatori climatici. Inoltre abbiamo sottoscritto diverse iniziative e impegni legati al clima e abbiamo continuato a rendere le nostre operazioni più sostenibili riducendo il consumo energetico e le emissioni. Ma siamo all'avanguardia anche per quanto riguarda la biodiversità: nel settembre 2021 abbiamo lanciato la nostra strategia per il recupero della biodiversità e abbiamo istituito un Comitato per la biodiversità, attraverso il quale ci impegniamo con diversi stakeholder. Questi sviluppi illustrano anche un'altra delle nostre caratteristiche distintive, ossia l'enfasi che poniamo sull’engagement. Questo avviene sia a livello multilaterale, ad esempio con una serie di ONG attraverso iniziative sul clima e il Comitato per la biodiversità già citati, sia a livello bilaterale, interagendo con le società in cui investiamo. L’engagement è sempre stato importante per l'UBP, e aumenteremo ulteriormente i nostri sforzi in questo ambito. In particolare, siamo determinati a svolgere un ruolo importante nella protezione dei processi ecologici naturali e nell'inversione della perdita di biodiversità, cogliendo al contempo le relative opportunità di investimento, ad esempio nei settori dell'agricoltura, delle tecnologie di gestione dei rifiuti e dell'economia circolare. Una diretta conseguenza di questo nostro impegno è stato il lancio, nel 2021, della nostra strategia sul ripristino della biodiversità. La strategia punta a investire in circa 50 società quotate, di tutte le dimensioni e presenti in tutto il mondo, che offrono soluzioni per proteggere o ripristinare la biodiversità. Inoltre, le società incluse nei nostri portafogli hanno impronte di carbonio significativamente inferiori a quelle dei loro benchmark. La maggior parte delle società in cui investiamo si sta impegnando a utilizzare energia da fonti più pulite e non ha esposizione alle riserve di combustibili fossili. Tuttavia, in un'ottica di lungo periodo tutto ciò non è sufficiente se vogliamo affrontare l'emergenza climatica, per cui abbiamo deciso di adottare degli ‘scores di temperatura’”.

Come affrontate l’attuale contesto di mercato?
“Stiamo attraversando tempi complicati, ma le nostre strategie impact continuano a concentrarsi su soluzioni a lungo termine. Per esempio, la clean mobility e la decarbonizzazione consentono di affrontare le questioni relative ai prezzi dell'energia e della sicurezza, e sono la riprova che l'approccio Impact è molto efficace per affrontare problemi che sono attualmente nella mente di tutti. Ci impegniamo in particolare su 4 fronti”.

Quali sono?
“Educare: vogliamo che il nostro team si informi costantemente sulla biodiversità e sulle questioni climatiche e che trasmetta queste conoscenze ad altri. Investire: oltre a investire in aziende che riducono la propria impronta di carbonio, investiamo in realtà che aiutano gli altri a fare lo stesso offrendo soluzioni sostenibili. L'entità dei nostri investimenti nelle singole aziende è in parte determinata dalla biodiversità e dal clima - che a volte ci inducono a escluderne alcune completamente - e stiamo sviluppando nuovi prodotti d'investimento che contribuiscano a risolvere questi problemi. Engagement: è sempre stata una parte importante e distintiva delle nostre strategie ad impatto e lo diventerà sempre di più nel tempo: l’engagement è parte integrante di ogni nostra attività e adottiamo un approccio collaborativo sia per il clima siaper la biodiversità. Disclosure: rendicontiamo le emissioni di carbonio delle società in cui investiamo, gli scores di temperatura e l'adozione di obiettivi basati sulla scienza, oltre che sulla nostra impronta di carbonio. Pubblichiamo inoltre i risultati delle riunioni trimestrali del nostro Comitato per la biodiversità e un Impact Report annuale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?