Tempo di lettura: 3min

BCE, in arrivo la prima stretta monetaria?

7/19/2022 | Redazione Advisor

Si prospetta una settimana densa di appuntamenti, primo fra tutti il meeting della BCE giovedì 21 luglio, che, molto probabilmente, si concentrerà sullo strumento anti-frammentazione. Il commento di PGIM


Si prospetta una settimana densa di appuntamenti, primo fra tutti il meeting della BCE giovedì 21 luglio, che, molto probabilmente, si concentrerà sullo strumento anti-frammentazione. In merito alle azioni che verranno intraprese dall’istituto guidato da Christine Lagarde, Katharine Neiss, chief european economist di PGIM Fixed Income, ricorda che stato annunciato che i tassi sarebbero aumentati di 25 punti base: "sarebbe dunque una sorpresa se la BCE non rispettasse questa indicazione. Le aspettative di inflazione non sono più ancorate al ribasso e l'inflazione headline rimane elevata, il che suggerisce che una certa normalizzazione dei tassi è necessaria”.

 

Detto questo, Neiss osserva che la crisi energetica in corso con la Russia indica una prospettiva economica fragile. “Tutto ciò sconsiglierebbe una mossa azzardata, soprattutto all'inizio del ciclo di rialzo. Non essendoci sorprese sui tassi, ci si aspetta che questa riunione si concentri sullo strumento di “backstop” anti-frammentazione. Gli spread delle obbligazioni italiane sono stati finora ragionevolmente contenuti, considerando la crisi politica in corso. C'è quindi il rischio che la BCE non sia all'altezza della situazione e che i mercati rimangano delusi. In tal caso, ci aspetteremmo di vedere ulteriori pressioni al rialzo sui rendimenti dei titoli sovrani italiani, potenzialmente estese ad altri paesi periferici europei come Spagna e Grecia” Inoltre, “si prevede che la manutenzione annuale in programma di Nord Stream 1 sia stata completata per quella data. In realtà, in passato i periodi di manutenzione si sono discostati di pochi giorni dal termine previsto. Tuttavia, dato lo scenario teso della riduzione dei flussi energetici russi verso l'Europa, eventuali ritardi creerebbero del nervosismo. In effetti, un'interruzione totale potrebbe vedere la Germania implementare il proprio piano di emergenza per il gas al livello più alto, il livello 3, dando così inizio al razionamento”.

 

Neiss evidenzia infine che in settimana ci saranno altri appuntamenti europei importanti, a partire da mercoledì  quando il Primo Ministro Mario Draghi dovrà probabilmente affrontare un voto di fiducia del Parlamento italiano, con uno degli scenari possibili che prevede che l'Italia vada alle urne prima di quanto previsto. “Ciò avviene in un momento difficile, data la prospettiva di una crescente incertezza politica, il giorno prima che la Banca Centrale Europea dovrebbe rilevare i dettagli relativi allo strumento di “backstop”. Con l'uscita di Draghi, è probabile che riemergano interrogativi sul potenziale di crescita a medio termine dell'Italia e quindi sulla capacità di onorare il debito. L'aumento dell'incertezza potrebbe indurre gli investitori a chiedere un premio maggiore per la detenzione del debito italiano, innescando una maggiore volatilità del mercato a livello di area euro”.

 

Sempre mercoledì, “il campo per il prossimo Primo Ministro del Regno Unito dovrebbe essere ridotto a due. Il partito finirà per scegliere tra un candidato più centrista e uno più populista? Indipendentemente dal candidato, è improbabile che il Partito Conservatore possa imprimere uno stimolo fiscale significativamente maggiore. Ciò suggerisce che le prospettive difficili per le famiglie e le imprese del Regno Unito sono ampiamente prevedibili” conclude l’economista.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?