Tempo di lettura: 3min

La volatilità dei prezzi del petrolio è destinata a continuare

7/26/2022 | Redazione Advisor

Con l'inflazione crescente e i tassi spinti al rialzo, il prezzo del greggio continuerà ad oscillare. La view di La Française AM


Nel mese di luglio, in due occasioni, il WTI (West Texas Intermediate) è sceso sotto i 100 dollari al barile per la prima volta da aprile, mentre crescono i timori di una profonda recessione, si rafforza il dollaro e aumenta il numero di casi di covid in Cina, il secondo consumatore mondiale di petrolio. Audrey Bismuth, global macro researcher di La Française AM, analizza le prospettive per la domanda globale e il prezzo del petrolio nell’attuale contesto di mercato.

 

La domanda globale di petrolio continua a crescere. Gli analisti dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEE) e dell'Amministrazione dell'Informazione Energetica degli Stati Uniti prevedono che la domanda globale di petrolio aumenterà di almeno 2 milioni di barili al giorno (b/d) nel 2023, rispettivamente a 101,3 milioni di b/d e 101,6 milioni di b/d, riportandola al di sopra del livello del 2019. L'OPEC è più ottimista e prevede un aumento della domanda mondiale di petrolio di 2,7 milioni di b/d. La crescita della domanda globale di petrolio sarà guidata da una forte traiettoria di crescita nei Paesi non OCSE, in particolare in Asia, dove la crescita è trainata da una ripresa della domanda di cherosene. Ovviamente, il rallentamento dell'attività economica potrebbe portare a una revisione al ribasso in futuro. Tuttavia, storicamente, la domanda di petrolio si è contratta solo nelle peggiori recessioni globali.

 

L'incapacità di aumentare la produzione è destinata a continuare, dato l'invecchiamento delle infrastrutture e anni di scarsi investimenti. Solo l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti hanno una capacità di riserva sufficiente per aumentare ancora la produzione. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, la loro riserva combinata potrebbe scendere a soli 2,2 milioni di barile al giorno (b/d) in agosto con la completa eliminazione dei tagli record dell'OPEC+. L'Arabia Saudita produce attualmente circa 11 milioni di b/d e ha dichiarato una capacità massima sostenibile di 12 milioni di b/d. Ha raggiunto 11,5 milioni di b/d una sola volta nell'aprile 2020. Inoltre, nonostante i colloqui, gli Stati Uniti e l'Iran non sono riusciti a ripristinare l'accordo sul nucleare iraniano.

 

Negli Stati Uniti, la produzione rimane di circa 1,0 milioni di b/d al di sotto dei massimi pre-pandemici. La pressione degli investitori per mantenere stabile il capitale è la ragione principale per cui i produttori di petrolio quotati in borsa stanno limitando la crescita nonostante gli alti prezzi della materia prima.  Le cinque maggiori compagnie petrolifere mondiali prevedono di investire 81,7 miliardi di dollari quest'anno, la metà di quanto speso nel 2013. Anche l'inflazione, i problemi della catena di approvvigionamento, la carenza di manodopera e la minore attività degli operatori hanno limitato la crescita della produzione.

 

Dopo gli 11,6 milioni di b/g del primo semestre del 2022, l'Energy Information Administration statunitense prevede che la produzione di greggio degli Stati Uniti salirà a una media di 12,2 milioni di b/d nel semestre in corso e a 12,8 milioni di b/d nel 2023, superando così il precedente record annuale stabilito nel 2019. L'aumento della produzione di gas naturale dal bacino Permiano in Texas , il più grande bacino di produzione petrolifera degli Stati Uniti, rappresenta un rischio negativo per la produzione di greggio nei prossimi mesi. Le scorte mondiali di petrolio rimangono estremamente basse: quelle dell’industria OCSE hanno recuperato un po' grazie ai consistenti rilasci di scorte governative (che dovrebbero terminare a ottobre), ma rimangono inferiori di quasi 300 milioni di barili rispetto alla media quinquennale. Inoltre, il restringimento dell'offerta sarà una sfida in quanto l'embargo dell'Unione Europea sul petrolio russo entrerà pienamente in vigore alla fine dell'anno. Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia, a giugno le esportazioni di petrolio russo sono scese di 250.000 b/d a 7,4 milioni di b/d: il minimo dall'agosto 2021.

 

Nel complesso, secondo l'analista di La Française AM, è probabile che la volatilità dei prezzi del greggio continui fino a quando la pressione inflazionistica non si allenterà, anche se la dinamica rimane favorevole ai prezzi del petrolio, grazie alle curve dei futures in "recessione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?