Tempo di lettura: 2min

Reddito fisso, la view degli strategist

8/3/2022

Secondo gli esperti la questione centrale resta il rialzo dei tassi, e vanno monitorate da vicino le politiche messe in atto dalle Banche centrali nei prossimi mesi. Il sonfaggio di Natixis IM


Il rialzo dei tassi rimarrà il tema dominante nei prossimi mesi per il mercato obbligazionario. E’ quanto emerge dall’ultima Strategist Survey di Natixis IM. D’altronde uno dei maggiori cambiamenti nel panorama degli investimenti nei primi sei mesi dell’anno è stato di certo il lento e costante aumento dei tassi d'interesse, con i rendimenti obbligazionari che hanno seguito la stessa traiettoria.

 

Secondo il sondaggio, il 73% degli intervistati ritiene che ci saranno altri aumenti, a dimostrazione dell'attenzione con cui monitoreranno da vicino le politiche messe in atto dalle Banche centrali nel corso del secondo semestre. Nello specifico, il 36% ritiene che i Treasury statunitensi concluderanno l'anno in un range tra il 3% e il 3,5%. Una percentuale simile tra gli esperti coinvolti nel sondaggio prevede un numero di rialzi ancora maggiore, con i tassi che – nelle loro previsioni – supereranno anche il 3,5% entro la fine dell'anno.

 

"Quest'anno i mercati obbligazionari globali hanno subito perdite senza precedenti e pochi avrebbero anche solo pensato alle obbligazioni come del denaro privo di protezione. Tuttavia non mancano I segnali che ci fanno pensare che abbiamo superato l'apice delle pressioni inflazionistiche e che ora è il momento di trovare le opportunità che si presentano, ad esempio nei settori finanziario, energetico e industriale", ha spiegato Adam Abbas, portfolio manager e co-head of fixed income di Harris Associates.

 

In generale, gli strategist stanno esaminando questo nuovo panorama del reddito fisso e non c'è un’opinione condivisa su larga scala sul reale significato per gli investitori. Secondo il 27% degli esperti coinvolti, i rialzi dei tassi potrebbero continuare a ridurre il valore delle obbligazioni, creando opportunità interessanti su base selettiva. Tra questi c’è chi sostiene che è ora di ricominciare a comprare obbligazioni; il 24% di questi si concentra sulla qualità del credito piuttosto che sulla duration, riconoscendo quindi importanza soprattutto alla qualità in questa fase di mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?