Tempo di lettura: 3min

Come la globalizzazione impatta gli investimenti

8/9/2022 | Redazione Advisor

Nel contesto attuale è necessario focalizzarsi sul lungo periodo e scovare opportunità quando il mercato non vi presta attenzione. La view di Capital Group


La globalizzazione è un processo che consiste nella sempre maggiore interdipendenza delle economie a livello globale, misurata dai flussi commerciali, finanziari, informativi e migratori transfrontalieri. Storicamente il fenomeno ha sperimentato alti e bassi, ma in generale il trend è stato di crescita. Tale tendenza complessivamente positiva è stata favorita dalla rivoluzione industriale, dai radicali miglioramenti delle modalità di trasporto delle merci e dalla rivoluzione globale di internet. Ad aumentare è stata anche la velocità di trasmissione dei beni e delle idee, mentre la relativa curva dei costi è discesa. Ciò ha determinato dei progressi sul fronte dell’efficienza e una crescita economica generalizzata. Parola di David Polak, equity investment director di Capital Group.

 

"Nell’attuale periodo la globalizzazione è sottoposta a notevoli sfide, che tuttavia non ne segnano affatto la fine. Negli anni a venire, a nostro parere, è molto più probabile una sua riconfigurazione. La pandemia e la guerra hanno indotto i diversi Paesi a riconsiderare la resistenza delle proprie catene di approvvigionamento. Sussiste una crescente pressione alla loro localizzazione o regionalizzazione allo scopo di ridurre alcuni dei rischi associati alla dipendenza da un solo Paese o da una sola area geografica come fonte di produzione", spiega il director che aggiunge "è inoltre importante riconoscere che la risposta alla pandemia, specialmente per quanto riguarda lo sviluppo dei vaccini, ha mostrato i vantaggi pratici della globalizzazione. La comunità globale costituita dagli scienziati che hanno lavorato freneticamente allo sviluppo del vaccino non sarebbe stata possibile senza la globalizzazione delle idee e della scienza".

 

"Quella a cui stiamo ancora assistendo è una riconfigurazione della globalizzazione", afferma Polak. "La controversia tra Cina e Stati Uniti ha sollevato dei problemi in merito ai rischi. Le imprese, pertanto, stanno passando da catene di approvvigionamento mono-provenienza, con forniture derivanti solamente dal delta del fiume delle Perle, in Cina, a un modello multi-provenienza". 

 

"La pandemia, per giunta, ha causato interruzioni delle catene di approvvigionamento tra le due sponde del Pacifico, provocando mutamenti nelle modalità di orientamento di filiere e sistemi di assemblaggio. Da tali cambiamenti potrebbero emergere delle opportunità; pensiamo ad esempio alle aziende che costruiscono impianti di produzione o che sviluppano le soluzioni di automazione adottate nelle nuove linee di assemblaggio".

 

"A nostro avviso, la possibilità di investire a livello globale, piuttosto che locale, offre ancora dei vantaggi significativi", sottolinea il director. "Moltissime aziende in tutto il mondo continuano a trarre una porzione significativa dei propri ricavi e profitti dai mercati esteri, nonostante il mutamento della globalizzazione a cui stiamo assistendo. Il mondo è divenuto più piccolo. Circa un terzo dei ricavi delle grandi imprese europee proviene dai mercati emergenti, soprattutto dalla Cina. Un altro terzo viene dal Nord America, principalmente dagli Stati Uniti, e il rimanente terzo dall’Europa".

 

"Se è vero che il mondo è alle prese con dei forti cambiamenti, questi danno spesso luogo a grandi opportunità, che le aziende saranno in grado di sfruttare indipendentemente da dove si trovi la propria sede. Molti di questi cambiamenti richiederanno del tempo: a poter vedere i loro effetti saranno coloro che investono in un’ottica di lungo periodo. Scovate un’opportunità quando il mercato non vi presta attenzione. Sfruttate le valutazioni disponibili in quel momento e quindi guardate l’investimento crescere e generare rendimenti nel lungo periodo", conclude Polak.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?