Tempo di lettura: 1min

Impennata della fiducia degli investitori in Europa

9/1/2022 | Daniele Riosa

Il livello globale, ad agosto, è salito a quota 107,3 con un aumento di 5,1 punti dall’ultima rilevazione di luglio di 102,2. E’ quanto emerge dallo State Street Investor Confidence Index di agosto


Sale la fiducia degli investitori nonostante la volatilità dei mercati. E’ quanto emerge dal State Street Global Markets che ha pubblicato i risultati dello State Street Investor Confidence Index (ICI) relativi ad agosto 2022.

L’indice, che misura la fiducia degli investitori a livello globale, è salito a quota 107,3 con un aumento di 5,1 punti dall’ultima rilevazione di luglio di 102,2. L’aumento è stato trainato da un forte rimbalzo di 20,4 punti dell'ICI europeo, attestandosi a quota 106, così come da una crescita dell’ICI nordamericano di 2,1 punti, a quota 106,5. L’indice asiatico è sceso di 0,9 punti, arrivando a quota 92,4.

Rajeev Bhargava, head of investor behavior research di State Street Associates, spiega che “la propensione al rischio ha continuato ad essere positiva nel mese di agosto: l’ICI globale è salito di poco più di 5 punti attestandosi a quota 107,3, in gran parte alimentato da un miglioramento del sentiment degli investitori statunitensi e, in particolare, europei. Il balzo della fiducia degli investitori europei è dovuto a un significativo cambiamento della loro posizione di rischio nell'ultimo mese, in seguito alla ripresa dei mercati mondiali. Anche dopo il crollo dell'ultima settimana, i flussi netti degli investitori europei sono passati dai titoli dei mercati sviluppati a quelli dei mercati emergenti, facendo salire il punteggio di fiducia”.

“Tuttavia - conclude Bhargava - sarà importante monitorare se l'entusiasmo persisterà, visto il recente aumento della volatilità sui mercati azionari sulla scia dei discorsi sempre più da falco della Fed”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?