Tempo di lettura: 2min

Aumentare la liquidità in portafoglio

9/16/2022 | Lorenza Roma

In questo scenario di incertezza il settore dei fondi comuni di investimento si mantiene comunque positivo. L’ammontare dei depositi sui conti correnti è in aumento. L'analisi di Fundstore


Nonostante il periodo critico che i mercati stanno attraversando, il bilancio per il settore dei fondi comuni di investimento si mantiene comunque positivo. Le incognite sulla situazione politico-economica a livello macro preoccupano tutte le categorie di investitori. Al momento, per il terzo trimestre del 2022 si conta una raccolta di 42 miliardi, nonostante la dura chiusura a -866 milioni del trimestre precedente, in seguito a due battute d’arresto di maggio e giugno. E' quanto emerge dall'analisi di Fundstore, la piattaforma di fondi online di Banca Ifigest.

 

L’industria del risparmio gestito si compone per quasi il 50% del patrimonio complessivo rappresentato dai fondi comuni, di cui il 33% risulta allocato in prodotti obbligazionari mentre sale costantemente da tempo l’incidenza degli azionari, arrivati al 30,3%.

 

Nell’ultimo trimestre il trend di raccolta, in crescendo rispetto al 2021, si è invertito mostrando una flessione al ribasso. Senza considerare il Covid, in Europa i rischi e la volatilità sui mercati, infatti, aumentano in seguito a guerra, inflazione, rincari delle materie prime e inversione a U delle politiche monetarie delle banche centrali. Elementi che mettono a dura prova le aziende, i mercati finanziari ed i consumatori.

 

Ci sarà quindi da aspettarsi nei prossimi mesi autunnali che tutti gli attori del mercato, con particolare riferimento ai consumatori, manterranno un atteggiamento più cauto limitando le spese e aspettando di capire come potrà evolversi lo scenario macro prima di investire nuovamente. In funzione di questo, stando ai dati di Assoreti, l’associazione dei consulenti finanziari, cresce la liquidità nei portafogli dei clienti. Nonostante l’effetto svalutazione dovuto all’inflazione, attualmente molto forte, si privilegia la liquidità. I gestori delle maggiori reti italiane - Fideuram e Fineco Credem - ritengono del tutto normale il comportamento dei Retailers e comunque restano fiduciosi visti gli ottimi risultati della raccolta negli ultimi due anni.

 

L’ammontare dei depositi sui conti correnti è in aumento, ma la progressiva riduzione del potere di acquisto potrebbe essere efficace, al contrario di come si potrebbe pensare, per spingere l’economia. Stimolando le famiglie a ripensare una possibile allocazione di liquidità. La situazione è in continua evoluzione e il periodo è economicamente concitato in tutto il mondo finanziario. I mercati non riescono a stabilizzarsi dato il susseguirsi di eventi ad alto impatto economico. Per tutti gli interessati, su Fundstore, piattaforma specializzata in investimenti su fondi comuni, condividiamo aggiornamenti per i nostri utenti e tutti coloro che si interessano a tematiche legate ai mercati finanziari e all’attualità. Offriamo spunti dalle società di gestione, per rimanere aggiornati sull’andamento dei fondi d’investimento e notizie di politica macroeconomica. Su Fundstore troverai anche i ratings aggiornati di Morningstar, i trend mensili e i migliori fondi. Vieni a visitare la nostra piattaforma su Fundstore.it, l’accesso ai contenuti è interamente gratuito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?