Tempo di lettura: 3min

Tornano attraenti i fondi sui bond governativi?

9/27/2022

Asset manager e investitori in tutta Europa sono ottimisti sul fatto che il “flight to safety” riporterà interesse nei fondi obbligazionari sul debito sovrano. L’analisi di Cerulli Associates


Asset manager e investitori in tutta Europa sono ottimisti sul fatto che torneranno relativamente interessanti i rendimenti dei bond governativi, e che il “flight to safety” riporterà interesse nei fondi obbligazionari sul debito sovrano. Lo rileva l’ultima edizione del report “The Cerulli Edge—European Monthly Product Trends” redatto da Cerulli Associates.

 

Cerulli evidenzia che da diversi anni i fondi obbligazionari sono caduti un po’ in disgrazia, e anche nel 2022 stanno continuando a soffrire, dato che l'inflazione rimane una variabile chiave per i mercati e le banche centrali stanno aumentando i tassi di interesse. La speculazione su quanto le banche centrali aumenteranno i tassi per controllare l'inflazione sta influenzando la propensione all'esposizione al reddito fisso.

 

“Il contesto di mercato degli ultimi anni, che ha premiato le azioni e le strategie a rischio più elevato mentre di converso ha punito il reddito fisso, ha allontanato gli investitori dall’asset class obbligazionaria. Tuttavia, i fondi obbligazionari sovrani potrebbero riguadagnare spazio nei portafogli come fattore di diversificazione dei rendimenti e strumento per generare income nel breve-medio termine", spiega Fabrizio Zumbo, director of research presso Cerulli Associates.

 

Il report mostra che le strategie ad alto rischio stanno iniziando infatti a essere sostituite con opzioni di investimento più sicure, incluso il debito emesso dai governi statunitense ed europeo. Secondo i dati di Morningstar il mercato è cresciuto a un tasso di crescita annuo composto del 16,8% durante il triennio fino al 2021, ma la performance degli investimenti, che è stata al di sotto della media, ha limitato l'ulteriore crescita degli asset nel settore. Ad esempio, l'indice FTSE World Government Bond, che misura la performance del debito investment grade a tasso fisso, in valuta locale, di oltre 20 paesi, è sceso del 10,2% al 31 agosto 2022 (a cambio coperto della sterlina). Ciononostante, i provider che operano nel mercato europeo dei fondi hanno continuato a sviluppare le loro gamme di strumenti allo scopo di attrarre investitori locali, con alcuni gestori che cercano di colmare il divario nei prodotti a reddito fisso sostenibili, ad esempio con nuovi fondi governativi sul clima e strategie attive sui bond governativi Articolo 8 della SFDR.

 

Sebbene nei primi otto mesi del 2022 l’appetito per i prodotti sul debito governativo dei mercati emergenti si sia raffreddato in risposta alla percezione di un rischio più elevato nel confronto con il  debito sovrano emesso dai mercati sviluppati, il mercato obbligazionario cinese è ora il secondo più grande al mondo e dovrebbe vedere una maggiore detenzione dal parte degli investitori esteri man mano che migliora la sua rappresentatività all’interno degli indici obbligazionari globali.

 

“Potremmo vedere i prodotti sul debito governativo tornare in favore nel più lungo termine, date le attuali dinamiche di mercato e la cultura d'investimento conservativa in alcune parti d'Europa. I gestori che continueranno a perfezionare i prodotti nonostante la continua incertezza economica potrebbero trovare interessanti opportunità nel settore del reddito fisso”, conclude Zumbo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?