Tempo di lettura: 1min

Puntare sul credito investment grade

9/27/2022 | Redazione Advisor

Mark Dove (Federated Hermes): “L’asset class appare interessante sulla base dei rendimenti corretti per il rischio”


“Con una recessione globale che sembra sempre più probabile nel prossimo futuro, gli investitori sono alla ricerca della migliore allocazione dei loro portafogli”. Secondo Mark Dove, junior credit portfolio manager di Federated Hermes, “il credito investment grade appare interessante sulla base dei rendimenti corretti per il rischio”.

Il gestore ricorda che “le aspettative sul percorso di rialzo dei tassi d'interesse e il suo effetto sui mercati del reddito fisso hanno spinto i rendimenti delle obbligazioni investment grade statunitensi a 1-5 anni al 4,80% (come misurato dall'indice Bloomberg US Corporate 1-5 Years TR), rispetto al rendimento medio degli utili dell'S&P 500 del 5,29%, un rapporto di appena 1,1x - il più basso degli ultimi cinque anni”.

“In Europa - constata il manager - i rendimenti dei corporate investment grade a 1-5 anni sono ancora più alti, pari al 5,99%, se coperti in Usd con forward a 3 mesi. Per quanto riguarda il rischio, invece, la volatilità a 12 mesi dell’S&P è 7,4 volte superiore a quella dei corporate investment grade a breve scadenza, nonostante i livelli record di volatilità registrati quest'anno sui mercati del reddito fisso”.

“Livelli di rendimento simili a fronte di un rischio notevolmente inferiore rendono il credito investment grade interessante da una prospettiva di valore relativo”, conclude Dove.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?