Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: buone opportunità nei semiconduttori

10/10/2022

Paul Wick, gestore del fondo Threadneedle (Lux) Global Technology, illustra le opportunità d’investimento offerte dalle aziende del settore nel breve e nel lungo periodo


Paul Wick, gestore del fondo Threadneedle (Lux) Global Technology, illustra la strategia d’investimento del fondo e le opportunità d’investimento offerte dalle aziende del settore tecnologico.

 

Quali sono gli obiettivi e la strategia d’investimento del fondo?

Il Threadneedle (Lux) Global Technology è un fondo con oltre 25 anni di esperienza e un team di 11 persone con un background nella ricerca sugli investimenti a Wall Street, nell'Investment Banking, nel Venture Capital, nel Private Equity e un'esperienza lavorativa diretta nel settore dei semiconduttori. In generale, negli ultimi 20 anni abbiamo gestito con successo un hedge fund long/short che ci permette di vedere ogni partecipazione esistente o potenziale del portafoglio da una prospettiva bull e bear rendendoci investitori migliori.   

Il fondo è specializzato in società tecnologiche a crescita sostenibile e valutazioni attraenti, con approcci di selezione molto attivi. Il team di gestione è a stretto contatto con il management di molte società del settore e costantemente aggiornato sulle realtà più innovative, grazie alla localizzazione strategica in Silicon Valley, sede delle principali società specializzate in tecnologia a livello globale. In particolare, nella nostra strategia di investimento, puntiamo a battere gli indici, non assomigliando agli indici, a concentrarci su società con una solida proprietà intellettuale, vantaggi competitivi duraturi e che generano profitti, a individuare aziende che siano beneficiarie del cambiamento tecnologico, con buone opportunità di crescita, con ricavi ricorrenti e un team di gestione esperto.

 

In quali comparti della tecnologia ritenete ci siano le maggiori opportunità e dove invece ritenete risiedano i maggiori rischi nell’attuale fase di mercato?

Attualmente riteniamo che il settore dei semiconduttori e delle attrezzature per semiconduttori rappresenti la maggiore opportunità di investimento nel breve e nel lungo periodo. L'industria dei semiconduttori è stata a lungo considerata dagli investitori come un settore altamente ciclico, soggetto a continue espansioni e frenate, e di conseguenza tende ad essere scambiata a sconto rispetto al multiplo degli utili del mercato più ampio. Nell'ultimo decennio, il settore è diventato meno ciclico per diversi motivi: in primo luogo, si è verificato un enorme consolidamento all'interno del settore e le società rimaste si concentrano più sulla redditività che sull'aumento delle quote di mercato, come avveniva in passato.  In secondo luogo, come dimostrato dalla recente carenza di semiconduttori a livello mondiale, i mercati finali che utilizzano i semiconduttori si sono ampliati oltre i PC e i telefoni cellulari, includendo i chip utilizzati nelle automobili e nei veicoli elettrici, le infrastrutture dei data center per supportare l'esplosione dei dati che viaggiano su Internet, l'intelligenza artificiale, il machine learning e l’Internet of Things (IoT), solo per citare alcune applicazioni.  Riteniamo di poter ottenere un'esposizione ai principali trend secolari della tecnologia, come il cloud computing e l’Internet of Things (IoT), investendo in titoli dei semiconduttori con valutazioni inferiori rispetto ai titoli di Internet e dei software.

Indubbiamente anche il comparto tecnologico ha risentito della crisi e, in particolare, le aziende del settore del cloud con una redditività minima sono state tra le più colpite quest’anno. Con i tassi di interesse a lungo termine così bassi negli ultimi anni, i titoli growth long duration avevano visto le loro valutazioni espandersi a livelli estremi. L'aumento dell'inflazione ha comportato un incremento dei tassi d'interesse, che inevitabilmente ha avuto un effetto più negativo sui titoli "long duration".

 

Come è composto attualmente il portafoglio del fondo?

Le posizioni del fondo Threadneedle (Lux) Global Technology sono fortemente orientate verso l'information technology, a testimonianza della significativa esperienza dei nostri analisti in sottosettori quali semiconduttori, informatica, archiviazione dati, networking, software e internet. Investiamo in tutte le fasce di capitalizzazione, dalle piccole società con valore di mercato inferiore a 1 miliardo di dollari ai titoli mega-cap che si avvicinano a 1.000 miliardi di dollari di valore.  Una parte significativa del Fondo è investita in società con valori di mercato compresi tra 2 e 30 miliardi di dollari.  Le società di questa fascia dimensionale tendono a essere meno rischiose rispetto alle small cap, ma di solito crescono più rapidamente delle mega cap.  Inoltre, hanno maggiori probabilità di essere acquisite e spesso sono valutate e comprese in modo meno efficiente dagli operatori di mercato.

Ad esempio, tra i titoli presenti in portafoglio, Alphabet è una società che continua a concentrarsi sulle opportunità a lungo termine nei settori della ricerca, dell'intelligenza artificiale e del cloud. La sua divisione pubblicitaria digitale è rimasta relativamente indenne dalle modifiche alla privacy di Apple e l'azienda genera un interessante livello di free cash flow, sempre più spesso restituito agli azionisti sotto forma di riacquisto di azioni.  Alphabet possiede molte delle caratteristiche che solitamente ricerchiamo in una società da tenere in portafoglio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?