Tempo di lettura: 3min

L'impatto della politica fiscale sui mercati

10/7/2022 | Redazione Advisor

Secondo l'analisi di UBP, in uno scenario d'investimento molto diverso da quello a cui si erano abituati nell'ultimo decennio, gli investitori devono adattare di conseguenza il loro approccio d'investimento


Sebbene l'attenzione dei mercati si sia concentrata sull'assenza di un cambio di rotta da parte della Federal Reserve statunitense, in concomitanza con i rialzi dei tassi aggressivi della Bank of England e della Banca Centrale Europea (BCE), sembra che si stia verificando un cambiamento più importante, in quanto l'equilibrio politico globale si sta spostando dal primato della politica monetaria alla crescente predominanza della politica fiscale. Norman Villamin, chief investment officer (Wealth Management) di Union Bancaire Privée, analizza l'impatto sui mercati del cambiamento in atto nell’orientamento di politica fiscale e monetaria.

 

all'insorgere della crisi finanziaria globale (GFC), la Federal Reserve ha guidato la politica monetaria tagliando i tassi di interesse a zero e impiegando il proprio bilancio per la prima volta nella sua storia per combattere lo shock deflazionistico. In effetti, sebbene il Congresso degli Stati Uniti sia intervenuto nell'ottobre 2008 con l'Emergency Economic Stabilization Act, che ha finanziato il più noto Troubled Asset Relief Program, ciò è avvenuto solo dopo che i tentativi di un mese prima erano falliti e avevano provocato un crollo dei mercati. L'eco del 2011 della GFC - la crisi del debito sovrano dell'Eurozona - ha visto uno squilibrio simile nella leadership politica. La BCE prese posto accanto al FMI e alla Commissione europea nella "Troika" per gestire il salvataggio e la ristrutturazione del debito sovrano greco. Ma il momento cruciale fu quando il Presidente della BCE, Mario Draghi, si impegnò con il “Whatever it takes” per salvare la moneta unica, mentre i governi nazionali e l'Unione Europea erano bloccati dalle loro stesse camicie di forza fiscali.

 

Questa volta, però, alle autorità monetarie si sono aggiunte le autorità fiscali, che si sono mosse per attutire il crollo della domanda, mentre le popolazioni si rifugiavano in casa in mezzo alla tempesta virale. Le autorità fiscali statunitensi hanno autorizzato una spesa di oltre 6.000 miliardi di dollari, mentre la Federal Reserve ha stanziato altri 4.000 miliardi di dollari dal proprio bilancio per contribuire a sostenere l'economia. Questa risposta monetaria e fiscale coordinata ha portato alla recessione più breve e più acuta della storia degli Stati Uniti.

 

Le banche centrali si trovano in una posizione simile a quella delle autorità fiscali durante la crisi del debito sovrano europeo - ostacolate nel rispondere allo shock della domanda, questa volta dal timore di perdere la loro credibilità nella lotta all'inflazione. Negli Stati Uniti, che non subiscono uno shock energetico della stessa portata di quello che si sta verificando oltreoceano, i pagamenti degli interessi sono destinati a salire, con rendimenti a 2 anni a livelli che non si vedevano da prima della GFC, quando il rapporto debito pubblico/PIL era di appena il 65% rispetto all'attuale 100%.

 

Quando la politica fiscale reagisce, finisce invariabilmente per essere troppo generosa (come in seguito alla pandemia) o troppo parsimoniosa (a causa delle lotte politiche), provocando boom più ampi e crisi più profonde nelle economie in un'epoca di predominio fiscale.

 

In conclusione, secondo il cio di UBP, se da un lato le autorità fiscali più attive sono benvenute alla luce della moltitudine di shock che colpiscono l'economia globale, dall'altro gli investitori devono riconoscere che una narrativa fiscale più dominante crea uno scenario d'investimento molto diverso da quello a cui si erano abituati nell'ultimo decennio, e devono adattare di conseguenza il loro approccio d'investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?