Tempo di lettura: 3min

ESMA, lotta al greenwashing tra le priorità del 2023

10/11/2022 | Redazione Advisor

Tra gli altri obiettivi c’è quello di migliorare la protezione per gli investitori retail, incentivare la stabilità dei mercati, promuovere la finanza sostenibile e agevolare l'innovazione tecnologica


Migliorare la protezione per gli investitori retail, promuovere la stabilità dei mercati, incentivare la finanza sostenibile, combattere il greenwashing, agevolare l'innovazione tecnologica e l'uso efficace dei dati. Queste sono le priorità che si è data l’Esma, l’autorità europea per la sicurezza dei mercati, nel suo programma di lavoro per il 2023.

Di seguito gli elementi principali della strategia

Promuovere mercati stabili - L'Esma sostiene attivamente l'approfondimento dei mercati europei dei capitali, garantendone l'integrità e rendendoli più efficaci. A tal fine, per i prossimi cinque anni, l'Autorità si concentrerà su: garantire mercati equi, ordinati ed efficaci, aumentare la trasparenza (ad esempio attraverso l'implementazione del Punto unico di accesso europeo) e rafforzare la stabilità finanziaria. Continueremo a sviluppare, mantenere e semplificare il Single Rulebook e a sostenere la voce comune dell'UE nelle discussioni internazionali in materia di regolamentazione e vigilanza.

Rafforzare la vigilanza dei mercati finanziari dell'UE - Le attività dell'Esma e delle autorità nazionali competenti (ANC) sono complementari e lavorano per rafforzare la vigilanza in tutto il mercato unico dell'UE. Nella strategia, l'Esma sottolinea l'ambizione di raggiungere una cultura di vigilanza comune nell'UE, la definizione delle priorità di rischio e la convergenza degli approcci e dei risultati della vigilanza.

Rafforzare la protezione degli investitori retail - L'ESMA e le ANC faranno tutto il possibile per garantire un'efficace protezione degli investitori, con particolare attenzione a quelli retail. Inoltre, nella strategia, proponiamo azioni relative al coinvolgimento degli investitori e a un'efficace informazione e divulgazione.

Implementare la finanza sostenibile - Integrando la sostenibilità in tutte le sue attività, l'Esma sosterrà la transizione verso un sistema economico e finanziario più sostenibile. Le priorità della tabella di marcia per la finanza sostenibile vanno di pari passo con i percorsi indicati nella strategia, ovvero: efficacia e integrità delle informazioni ESG, miglioramento del quadro normativo e della vigilanza ESG e riconoscimento del ruolo degli investitori retail nel finanziamento della transizione verso un'economia più verde. Sviluppare i restanti standard tecnici nell’ambito del regolamento 2019/2088 (SFDR) e combattere il greenwashing.

Facilitare l'innovazione tecnologica e l'uso efficace dei dati - L'Esma si impegnerà a garantire che la regolamentazione finanziaria non ostacoli l'innovazione, mantenendo al contempo condizioni di parità tra gli operatori e i prodotti emergenti e quelli più tradizionali. L'Esma si concentrerà sulla valutazione dell'impatto delle tecnologie utilizzate nei mercati finanziari sul quadro normativo esistente e sull'attuazione della prossima legislazione UE in questo settore. L'Esma rafforzerà ulteriormente il suo ruolo di hub di dati e informazioni nell'UE e contribuirà a estendere l'uso efficace dei dati nella vigilanza dei mercati finanziari.

Verena Ross, presidente dell’Esma, si dice “lieta di presentare una strategia ambiziosa, che orienterà la direzione dell'Esma per i prossimi cinque anni. La strategia tiene conto della rapida evoluzione del mercato e degli sviluppi geopolitici. Gli obiettivi strategici stabiliti sono importanti per consentire all'autorità di regolamentazione e vigilanza dei mercati finanziari dell'UE di continuare a realizzare la sua missione di rafforzare la protezione degli investitori e promuovere mercati finanziari ordinati e stabili. La strategia ESMA 2023-2028 è incentrata su tre priorità e due driver tematici. Promuovere l'efficacia e la stabilità dei mercati dell'UE e migliorare la protezione degli investitori retail, e fare entrambe le cose attraverso una vigilanza rafforzata. Anche i due driver chiave della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica e dei dati sono ora integrati in tutte le aree dell'organizzazione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?