Tempo di lettura: 2min

Cina, occhi puntati sul Congresso del Partito Comunista

10/14/2022 | Redazione Advisor

Questo appuntamento sarà di fondamentale importanza per definire l’agenda politica del colosso asiatico nei prossimi anni


Mentre a settembre tutti gli asset sono scesi in modo consistente, la scorsa settimana abbiamo assistito a mercati decisamente più erratici. A titolo esemplificativo, utilizzando l'S&P 500 come denominatore di base, l'indice è salito di oltre il +5% nei primi due giorni della scorsa settimana, poi chiusa a +1,5%, e il mercato obbligazionario è stato altrettanto volatile.  Secondo David Dowsett, global head of investments di GAM Investments, questa volatilità caratterizzerà le prossime settimane, poiché le aspettative sono che i dati macro diventino sempre più bidirezionali. “Non siamo ancora alla fine del ciclo di rialzo dei tassi d'interesse, ma nel tempo aumenteranno le speculazioni sul numero di rialzi futuri dei tassi di interesse, che influenzeranno in modo significativo i mercati in cui operiamo”.

 

In tale scenario, Dowsett osserva che molti dei gestori di portafogli a reddito fisso di GAM sono stati molto cauti sulla duration nel corso dell'anno e di conseguenza anche sui mercati più rischiosi, “ma questa visione sta iniziando ad equilibrarsi non solo per i livelli di rendimento che stiamo raggiungendo nei principali mercati finanziari, ma anche per il valore che si sta creando nei mercati più volatili. I nostri investitori riconoscono che la sotto ponderazione della duration è sempre più penalizzante, a causa del significativo aumento dei rendimenti. Si tratta di un primo passo importante, perché in ultima analisi dobbiamo assistere ad una certa stabilità nel reddito fisso prima di poter iniziare a generare guadagni nel comparto azionario e in altri mercati a rischio”.

 

Dowsett ricorda che questa settimana inizia il Congresso del Partito Comunista Cinese, che sarà di fondamentale importanza per definire l'agenda politica cinese dei prossimi anni. “Non c'è ancora un consenso completo sugli esiti che emergeranno dal Congresso Cinese, ma in generale il mercato vorrebbe vedere una maggiore ed univoca direzione politica. Negli ultimi due anni, l'attenzione si è concentrata quasi esclusivamente sulla politica zero-Covid e quindi sarà benvenuta qualsiasi indicazione sul settore immobiliare, su come la Cina intende rilanciare la crescita e gestire i debiti inesigibili accumulati dalle imprese statali, tutti elementi che sono caduti nel dimenticatoio. Riteniamo che queste aspettative siano realistiche.

 

“Negli ultimi giorni abbiamo assistito anche ad ostacoli nell’approvvigionamento cinese alla tecnologia dei semiconduttori, che ha provocato un calo dei relativi titoli in Cina, che in parte si è ripercosso sugli Stati Uniti” aggiunge infine Dowsett. “Riteniamo che questo sia il proseguimento del processo di deglobalizzazione in corso, che, tuttavia, non dovrebbe necessariamente essere penalizzante per i mercati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?