Tempo di lettura: 5min

L'Halloween dei mercati

10/31/2022

Come ogni anno, analisti e gestori di M&G Investments, in un 2022 spaventoso per il settore finanziario, hanno raccolto sette grafici inquietanti su cui riflettere.


L'appuntamento, come al solito, è ad Halloween. Una festività molto indicata, in questo 2022 spaventoso per i mercati finanziari, con tutte le principali asset class in caduta libera.

"Con l'aumento dell'inflazione e la crisi del costo della vita, il 2022 è stato un anno spaventoso per tutti" spiegano dal team Bond Vigilantes di M&G Investments.

"Sebbene sia spaventoso per gli obbligazionisti, il 2022 ha anche reso il reddito fisso un’asset class più interessante per gli investitori. Dopo anni di rendimenti obbligazionari bassi e legati a una fascia di oscillazione, i mercati sono finalmente usciti dalla zona dello zero - nel caso del rendimento tedesco a 10 anni, passato da sotto lo zero solo pochi mesi fa, all'inizio del 2022, a quasi il 2,5% negli ultimi giorni".

 

Ecco quindi i sette grafici "spaventosi" su cui riflettere. Grafici di asset finanziari, ma anche macroeconomici e di indicatori anticipatori. Non c'è molto da stare tranquilli, e non certo solo per Halloween...

 

1. Nessun letto sotto cui nascondersi. Uno dei grafici più spaventosi quest'anno sarà l'analisi dei rendimenti dei portafogli nel 2022. Che si tratti di titoli di Stato, obbligazioni societarie, bond dei mercati emergenti, valute o azioni, quest'anno c'erano davvero pochi posti dove nascondersi dallo spettro dell'aumento dei tassi di interesse e di uno spettrale rallentamento della crescita. Il dollaro è stato uno dei pochi asset a registrare un rendimento positivo quest'anno.

 

 

2. L'anaconda si è svegliata. In passato la parte lunga del mercato dei Treasury statunitensi è stata paragonata a un anaconda gigante: attira poca attenzione durante il suo lungo sonno, ma fa tremare i mercati nel momento in cui si risveglia e rialza la testa.

Per molti anni, i titoli del Tesoro a lunga scadenza hanno fatto sorridere gli investitori: un mercato rialzista pluridecennale dei rendimenti ha reso a buon mercato finanziarsi e ha garantito agli investitori rendimenti solidi. Le oscillazioni dei rendimenti dei Treasury a lunga scadenza possono però essere velenose, in quanto influenzano i tassi dei mutui e il prezzo del debito in tutto il mondo. Quest'anno, l'intera curva dei Treasury è salita e l'anaconda gigante potrebbe finalmente essersi svegliata...

 

 

3. Gli investitori in obbligazioni legate all'inflazione che speravano in un bel dolcetto potrebbero aver ricevuto uno scherzetto. Un luogo in cui gli investitori potrebbero aver cercato di ripararsi dai venti contrari del 2022 sono le obbligazioni legate all'inflazione. Potrebbero sembrare il luogo ideale per nascondersi in un anno in cui i prezzi al consumo hanno raggiunto la doppia cifra nel Regno Unito e non molto lontano da lì, in Europa e negli Stati Uniti. Ma una rapida occhiata ai rendimenti dall’inizio dell’anno dell'indice FTSE Actuaries UK Index-Linked Gilts All Stocks fa paura: è sceso di oltre il 30% su base annua.

Cosa sta succedendo? È importante ricordare che, se da un lato le obbligazioni indicizzate all'inflazione presentano un “dolcetto”, in quanto il loro capitale e le loro cedole sono legati all'inflazione, dall'altro presentano anche un potenziale “scherzetto”: possono avere una duration elevata. Nei contesti inflazionistici, in cui le banche centrali tendono a rialzare i tassi, l'aumento dei tassi d'interesse è una cattiva notizia per le obbligazioni con un'elevata duration, come gli investitori di titoli legati all’inflazione hanno potuto constatare a loro rischio e pericolo quest'anno. Un modo per mitigare questo effetto è quello di investire in titoli legati all’inflazione con scadenze molto più brevi.

 

 

4. Gli emittenti IG devono ora pagare tanto quanto i costi di finanziamento dell’HY. Il 2022 ha riservato una sorpresa inquietante per gli emittenti investment grade, che ora devono pagare i costi di finanziamento dell’high yield. Da rendimenti complessivi all'1,6% all'inizio del 2021, gli emittenti investment grade con rating BBB devono ora pagare costi di finanziamento da capogiro, pari al 6,1%, non lontani dal 6,4% che gli emittenti high yield con rating CCC avrebbero sostenuto nello stesso anno.

 

 

5. Gli indicatori anticipatori fanno paura. Dietro il grafico dell'indice degli indicatori anticipatori del Conference Board degli Stati Uniti, si nascondono alcuni mostri spaventosi. Dai dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione e sulla produzione, ai nuovi ordini e alle aspettative dei consumatori, questo indice è una combinazione degli indicatori economici anticipatori più utilizzati e mostra un quadro cupo. Recentemente è sceso sotto lo zero, il che in passato ha fatto pensare a una recessione imminente.

 

 

6. Le previsioni di recessione spaventano gli investitori. Forse questi indicatori anticipatori, insieme alle pressioni inflazionistiche avvertite in tutto il mondo, aiutano a spiegare il prossimo grafico allarmante. Le previsioni degli economisti sulla probabilità di una recessione nel prossimo anno sono aumentate costantemente. Questo grafico è terrificante: le previsioni hanno raggiunto l'80% nel Regno Unito e nell'Eurozona.

 

 

7. Ma anche un dolcetto potrebbe non rallegrare troppo gli investitori. Infine, il costo di Halloween potrebbe aumentare quest'anno per coloro che sperano che qualche dolcetto possa tirarli su di morale dopo aver visto questi grafici spaventosi. L'indice US CPI Candy & Chewing Gum rivela un'inflazione superiore al 13% nell'anno da settembre 2021 a settembre 2022. Per mettere questo dato in prospettiva, ci sono voluti circa sette anni per vedere lo stesso livello di inflazione su quest'indice nel periodo fino al 2021.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?