Tempo di lettura: 2min

Azionario, parola d'ordine selettività

11/4/2022 | Redazione Advisor

Hargraves (AXA IM): "In certi mercati potremmo anche aver toccato il fondo del ciclo. Quanto agli utili, lo scenario sembra in declino, ma non è tragico"


Inflazione, tassi d’interesse in rialzo, instabilità a livello geopolitico: questo scenario ha portato grande volatilità sui mercati. Visto il livello d’incertezza, dobbiamo aspettarci che questa volatilità resti. Così spiega Mark Hargraves, global head di AXA IM Equity - AXA Investment Managers.

 

Anche il 2021 è stato caratterizzato da forti turbolenze, ma alla fine quasi tutti i principali mercati sono riusciti a consolidare la ripresa conseguente ai lockdown, e l'MSCI World ha chiuso l'anno a +21,8%. Il 2022 all’inizio si prospettava come un anno potenzialmente più tranquillo, poi l'invasione russa dell’Ucraina e il forte rialzo dei prezzi del petrolio e delle materie prime hanno portato una nuova ondata di volatilità, complici il rialzo dei tassi obbligazionari e il calo delle valutazioni azionarie.

 

"Penso che siamo molto vicini e potremmo anche aver toccato il fondo in alcuni mercati", afferma Hargraves. "La maggior parte dei principali mercati azionari delle economie avanzate ha perso circa il 20% quest’anno e ad oggi abbiamo assistito a un de-rating significativo nei maggiori mercati azionari. D’altro canto non abbiamo visto un cambiamento significativo negli utili". 

 

"Se guardiamo alle azioni europee, UK e asiatiche, oggi vengono tutte scambiate a circa 10 volte gli utili, quindi stanno tutte scontando molte brutte notizie", aggiunge l'esperto. "Diversa è invece la situazione delle azioni americane, dal momento che l’economia degli Stati Uniti sta facendo molto meglio e non ha subito l’impatto della crisi dei prezzi dell’energia come il resto del mondo. Al contrario di Europa e Asia, dove i prezzi delle azioni scontano molte brutte notizie e le valutazioni hanno cominciato ad essere attraenti".

 

"I tassi d’interesse e l’inflazione sono i principali temi macro che hanno dominato sui mercati fino ad oggi. L’inflazione resta elevata e le banche centrali stanno reagendo con la stretta monetaria. Gli asset con duration più breve stanno beneficiando in questo contesto, quindi il fattore value sta sovraperformando mentre il fattore growth sta sottoperformando".

 

Ci aspettiamo che la volatilità resti e non sappiamo per quanto", sottolinea Hargraves. "I prezzi sono attraenti. I trend di lungo periodo rimarranno, dalla digitalizzazione alla transizione energetica. Cominciare oggi un piano d’accumulo su basi mensili con prezzi che già scontano le brutte notizie potrebbe non essere una cattiva idea. Guardando avanti nello scenario di mercato, oggi siamo in un territorio più neutrale, tra il growth e il value, nel senso che oggi tutto si gioca più sulla capacità delle aziende di generare utili", conclude l'esperto di AXA IM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?