Tempo di lettura: 5min

BoE in netto contrasto con la FED. I commenti dei gestori

11/4/2022 | Daniele Riosa

La Banca d’Inghilterra ha alzato il tasso di riferimento di 75 punti base, portandolo al 3 per cento, il livello più alto degli ultimi 14 anni


La Banca d’Inghilterra ha alzato il tasso di riferimento di 75 punti base, portandolo al 3 per cento, il livello più alto degli ultimi 14 anni. Vediamo di seguito i commenti dei gestori sulla decisione presa dalla BoE.

Per Jamie Niven, senior fund manager di Candriam, “sembra un po' strano descrivere il più grande rialzo dei tassi degli ultimi 33 anni come dovish, ma forse in questi giorni nulla dovrebbe sorprendere quando si parla della Banca d'Inghilterra (BoE). Oltre al rialzo di 75 pb, che è stato ancora una volta una decisione divisa, la dichiarazione esplicita che i tassi saranno più bassi rispetto alle previsioni del mercato è stata eloquente. Utilizzando il percorso implicito del mercato quando sono state fatte le previsioni (dal momento che sono state riviste al ribasso), si stima che il PIL subirebbe un colpo significativo e l'inflazione tornerebbe allo 0%. Le implicazioni qui sono che la BoE ha fatto la maggior parte di ciò che riteneva di dover fare e potremmo anche non vedere un tasso base del 4%. Considerate le sfide economiche sottostanti per il Regno Unito e il ritardo nell'impatto dei recenti rialzi, tendiamo a concordare. Il netto contrasto con il tono della Fed di ieri sera è notevole".

Gli analisti di Ebury spiegano che “come avevamo previsto, la Banca d'Inghilterra ha trasmesso un altro messaggio dovish dopo la riunione di politica monetaria di giovedì, respingendo le aspettative del mercato per un rialzo dei tassi d'interesse. La BoE ha aumentato il tasso di base di 75 punti base, portandolo al 3%, come previsto dai mercati finanziari, il più grande aumento dei tassi in tre decenni. I membri del MPC si sono ancora una volta divisi sull'entità del rialzo. Sette membri del comitato si sono espressi a favore di un aumento dei tassi di 75 pb, uno (Dhingra) ha votato per un aumento di 50 pb, mentre l'ultimo membro (Tenreyro) si è espresso a favore di un aumento di 25 pb. È interessante notare che il nuovo membro del MPC, Swati Dhingra, aveva votato per un rialzo ‘standard’ di 25 pb nella precedente riunione di settembre”.

I gestori di Ebury ritengono che “questa divisione 7-1-1 sia leggermente da falco, in quanto ci aspettavamo che uno o due membri in più si schierassero con le colombe, anche se pensiamo che la divisione in tre parti non ispiri molta fiducia nel processo decisionale della BoE. Le comunicazioni contenute nel rapporto di politica monetaria della Banca d'Inghilterra e la conferenza stampa del governatore Bailey sono state tuttavia inequivocabilmente dovish. Secondo la banca, potrebbero essere necessari ulteriori aumenti dei tassi d'interesse per riportare l'inflazione verso l'obiettivo, ma la banca ha dichiarato che il picco dei tassi sarebbe ‘inferiore a quanto previsto dai mercati finanziari’. Bailey ha rafforzato questa posizione durante la conferenza stampa, osservando che la banca non dovrebbe aumentare il tasso di base "troppo". Ciò è in totale contrasto con l'annuncio di mercoledì della Federal Reserve, che ha indicato la necessità di un inasprimento più aggressivo del previsto”.

Michele Sansone, country manager di iBanFirst in Italia, constata che “con l'inflazione nel Regno Unito che ha raggiunto il massimo da 40 anni del 10,1% a settembre, la Banca d'Inghilterra non ha avuto altra scelta che aumentare i tassi di interesse di 75 punti base. È probabile che il Monetary Policy Committee manterrà il suo approccio riunione per riunione a breve e medio termine poiché l'inflazione rimane volatile. Questa è la cosa più saggia da fare. Al momento, è estremamente complicato prevedere il ritmo dell'inflazione al 2023. Dipenderà dall'evoluzione della crisi energetica (i prezzi del gas stanno salendo di nuovo, ad esempio) e dall'impatto delle misure fiscali recentemente annunciate. Probabilmente porteranno ulteriore sostegno alla domanda (limitando così il calo dell'attività economica), ma potrebbero anche alimentare l'inflazione nel breve termine. Il Regno Unito si trova ad affrontare uno dei periodi economici più difficili dagli anni '70. Dubitiamo che il nuovo Primo Ministro sarà in grado di invertire la rotta in breve tempo. A nostro avviso, ha le mani legate ed è alla mercè dei mercati. Cercherà principalmente di evitare le elezioni generali (perché sarebbe un suicidio politico per i Tory) e cercherà di stabilizzare la situazione finanziaria ed economica. Se ci riuscirà, questi saranno già due grandi successi”.

Secondo Federico Vetrella, market strategist di IG Italia, “la Bank of England, ha mostrato un atteggiamento simile a quello della sua controparte statunitense anche se differisce da quest’ultima riguardo alle attese sul livello dei tassi che prevede in ribasso rispetto alle stime del mercato. Tuttavia, le condizioni dell’economia sono ben diverse da quelle degli Stati Uniti. Infatti, la BoE è consapevole che una stretta troppo aggressiva sui tassi aggraverebbe la già preoccupante situazione economica (praticamente già in recessione) anche se allo stesso tempo un’azione troppo blanda richiederebbe successivi dolorosi aumenti in futuro. Sulla base di questo crediamo che la BoE porterà il livello dei tassi in una forchetta compresa tra il 4,75% e il 5% entro maggio 2023, leggermente al di sotto delle stime del mercato al 5,25%. Per quanto riguarda il rateo dei rialzi, la riunione di oggi suggerisce che i prossimi incrementi potrebbero essere compresi in un range tra i 25 e i 50 punti base, con l’aumento di oggi che, dunque, resterebbe un unicum”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?