Tempo di lettura: 4min

Il rally dei mercati è solo un'illusione

11/16/2022 | Lorenza Roma

Secondo LGIM, visto che uno scenario recessivo è sempre più probabile è possibile che le prospettive delle imprese rovineranno il buon umore


La settimana passata è stata archiviata come un arco temporale estremamente positivo, sia per gli asset conservativi che per quelli più rischiosi: rispetto al venerdì precedente, le azioni statunitensi hanno guadagnato oltre il 5%, mentre il rendimento dei Treasury si è ridotto di circa 35 punti base, il tutto a poche ore di distanza sulla divulgazione dei dati sull’inflazione USA in calo. Tuttavia, secondo l'analisi di Christopher Jeffery, head of inflation and rates strategy e Lars Kreckel (in foto), global equity strategist di Legal & General Investment Management, considerando l'alta probabilità di assistere a uno scenario di recessione, è improbabile che l’attuale rally dei mercati duri nel tempo.

 

Il sollievo di cui sopra deriva dal fatto che l’indice dei prezzi al consumo core negli USA ha superato le stime 8 volte nelle ultime 12 previsioni e questo ha spinto i mercati a posticipare sempre di più la data in cui l’inflazione si sarebbe instradata verso gli obiettivi della Federal Reserve; il tutto mentre si accumulavano le opinioni secondo le quali sarebbe stata solo un fenomeno transitorio. In altre parole, i mercati si sono abituati a vedere le stime disattese, quindi, anche una piccola flessione ha portato grande euforia. Inoltre, bisogna considerare che gli ultimi 12 mesi sono stati particolarmente parchi di soddisfazioni per gli investitori, con la liquidità che l’ha fatta da padrona in un contesto di rendimenti obbligazionari in crescita e mercati azionari in difficoltà e ora che la variazione dell’IPC sembra essersi ridotta, questi ultimi possono permettersi di sperare che il peggio sia passato e che ci troviamo alla fine del ciclo di rialzi dei tassi d’interesse. Tuttavia, anche se adesso riteniamo che quel momento sia sempre più vicino, non significa che dobbiamo spostarci fortemente verso gli asset più rischiosi in vista di una forte crescita entro la fine dell’anno, o si rischia che questa speranza ci uccida.

 

Il team di LGIM ritiene che, nonostante il recente rally, l’entrata in recessione sia ancora molto probabile e l’avvicinarsi di questa rafforzerà l’idea che i rendimenti azionari abbiano raggiunto il loro picco e, inoltre, farà sorgere dei dubbi sulle prospettive delle stesse società; infatti, nonostante i tassi di sconto ridotti, assicurarsi una stabilità azionaria è ancora molto difficile. Per questo motivo, secondo gli esperti è probabile che la reazione positiva dei mercati sarà più duratura nel comparto dei rendimenti obbligazionari, rispetto al comparto equity.

 

Inoltre, con il periodo della pubblicazione dei bilanci che si sta avviando a una sua conclusione, si può osservare come le previsioni per il futuro stiano diventando più pessimiste, con le stime sugli utili per i prossimi 12 mesi che si sono già ridotte dello 0,8% dopo la pubblicazione dei risultati per il secondo trimestre. Se si aggiunge che, dopo il terzo trimestre le stime si sono ridotte di un ulteriore 2,5% e che stanno continuando a contrarsi, riteniamo che la crescita degli utili per il 2023 si attesterà al 4%. Infine, guardano al quarto trimestre, le previsioni si sono già ridotte del 5% rispetto all’inizio di ottobre – oltre i normali correttivi che solitamente vediamo in questo periodo dell’anno. Se questo fosse vero, il Q4 farebbe ancora registrare un segno positivo, ma confermerebbe le nostre previsioni di inizio anno, ovvero che il trend di crescita degli utili si fermerebbe sul finire del 2022.

 

Questo andamento viene confermato anche da Goldman Sachs, che ha ridotto le sue previsioni per il 2023 da +3% a 0%. Inoltre, è importante considerare che moltissime imprese di qualsiasi settore non sono riuscite a raggiungere gli obiettivi che si erano prefissate per il Q3, con le big tech che sono state le maggiori protagoniste del biasimo. Non a caso, a seguito delle pubblicazioni dei risultati nel terzo trimestre, abbiamo dovuto rivedere al ribasso le stime per il comparto tecnologico, finanziario e industriale per un range compreso tra il 12% e il 15%. Solamente le stime per i comparti non ciclici sono rimaste pressoché inalterate, mentre quelle del settore energetico sono cresciute notevolmente. In totale, il 71% delle previsioni sulle performance societarie è stato ridimensionato, evidenziando come la debolezza degli utili sia un problema troppo esteso per essere idiosincratico e che, quindi, è molto più probabile che dipenda da fattori macroeconomici.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?