Tempo di lettura: 3min

Inflazione, in Europa pivot non prima della primavera

12/5/2022 | Redazione Advisor

Giacomo Calef, country manager di NS Partners: “Gli operatori di mercato ora sono convinti che le Banche centrali, data ormai la certezza di una recessione, siano prossime a rallentare la propria politica restrittiva”


“Con un 2022 all’insegna di performance negative, nelle ultime settimane i mercati sembrano essersi stabilizzati e sembrano aver riacquistato fiducia”. Giacomo Calef, country manager di NS Partners, rileva che “la domanda che tutti gli investitori si stanno ponendo ora è se l’attuale fase negativa di mercato continuerà o se siamo arrivati alla fine del ciclo ribassista. Nonostante non sia facile dare una risposta certa, è interessante guardare gli ultimi dati”.

Per il manager “il primo elemento che fa ben sperare è il dato del PMI manufatturiero (Purchase Manager Index, i cui valori sopra il 50 anticipano un’espansione economica, valori sotto il 50 anticipano invece un calo della produzione industriale e in definitiva una contrazione del Pil). Negli ultimi 3 mesi tali letture sono risultate sistematicamente inferiori a 50 sia per l’Eurozona e sia per gli Usa. Gli operatori di mercato ora sono convinti che le Banche centrali, data ormai la certezza di una recessione, siano prossime a rallentare la propria politica restrittiva. A questo dato si sono aggiunte le notizie incoraggianti sull’inflazione. Negli Usa nell’ultimo mese l’inflazione è rallentata, segnando un +7.7% (rispetto a +8.2% del mese precedente); inoltre si segnala una riduzione anche dell’inflazione ‘core’, aumentata del 6.3% (ris petto a +6.6% del mese precedente). Alla luce di tali dati Jerome Powell, nel discorso di mercoledì, ha dichiarato di poter cominciare ad avere un atteggiamento meno aggressivo nel rialzo dei tassi già a partire da dicembre (negli Stati Uniti i future sui Fed Funds indicano che il punto di arrivo dei tassi USA sarà intorno al 5%, con un aumento di 50 bps a dicembre)”.

“In Europa - prosegue il gestore - invece la situazione è ben più incerta. Il caro vita in UE è risultato in aumento del 10% nel mese di novembre, in calo rispetto al +10.7% del mese di ottobre. Tuttavia l’inflazione ‘core’, ovvero escludendo le componenti variabili di energia, alimenti e tabacco, è rimasta stabile al +5%; secondo la Bce occorrerà attendere almeno un altro trimestre per il picco massimo. Alla luce dell’ultimo discorso della Bce, anche il Vecchio Continente è ormai pronto ad un allentamento della propria politica monetaria. Gli investitori hanno così ridotto le loro aspettative sul rialzo dei tassi terminali europei dal 3.2% al 2.9%. I dati quindi sono incoraggianti, tuttavia forse è ancora presto per parlare di un effettivo pivot da parte delle Banche centrali. I rischi infatti sono ancora tanti, dal mercato del lavoro che non sembra rallentare (il tasso di disoccupazione di novembre è rimasto invariato e pari a 3,7% in Usa), al rischio di un allargamento del conflitto tra Ucraina e Russia”.  

“Inoltre se l’UE riuscisse a passare più o meno indenne l’inverno, il problema energetico potrebbe essere spostato solo di un anno: nonostante i nuovi accordi di fornitura, essi potrebbero non essere sufficienti a sostituire per intero i quasi 140 mld di metri cubi di gas che storicamente l’Europa importa dalla Russia, con il rischio di non essere in grado di riempire gli stoccaggi entro l’inverno 2023-2024”, conclude Calef.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?