Tempo di lettura: 3min

Outlook 2023: sarà una recessione morbida, mercati in ripresa

12/14/2022 | Daniele Riosa

Maria Paola Toschi, nel corso della presentazione della view di J.P. Morgan AM, spiega che “per gli investitori che stanno cercando di aumentare la propria esposizione azionaria, un orientamento all’income potrebbe fornire una valida difesa, con l’opportunità di un potenziale rialzo"


“Sarà una recessione morbida”. Questa è in estrema sintesi la previsione di Maria Paola Toschi (in foto), nel corso della presentazione dell’outlook di J.P. Morgan Asset Management. La global market strategist vede all’orizzonte “un rallentamento dell’economia, ma non ci sono analogie con quanto avvenuto nel 2008”. Infatti, tra gli elementi di ottimismo, Toschi individua “una solidità delle banche e una stabilizzazione della fiducia dei risparmiatori dopo i minimi storici toccati in questi anni”.

Un ruolo importante per la crescita globale lo giocherà “la Cina, che a parte qualche incertezza derivante dal settore immobiliare, ripartirà e contribuirà alla disinflazione generale. Sul fronte inflazione, infatti, soprattutto negli Stati Uniti, il picco è già stato raggiunto, cosa diversa in Europa dove il prezzo dell’energia influenzerà maggiormente l’indice dei prezzi al consumo”.

Qui si inserisce il discorso sui tassi d’interesse con le “banche centrali che rimarranno sostanzialmente ferme”, anzi, “è plausibile un primo taglio dei tassi alla fine del 2023”. Nello specifico, nello scenario di base (60% di probabilità che si realizzi) degli analisti di J.P. Morgan Asset Management, “la Federal Reserve aumenterà i tassi del 5% e si fermerà, mentre la Banca Centrale Europea cesserà gli aumenti intorno al 3 per cento. Quanto alla Banca d’Inghilterra, si prospetta un picco del tasso di interesse nel Regno unito di circa il 4,5%”.

Per la global market strategist della società USA, “i mercati finanziari hanno parzialmente già scontato la recessione mai come oggi prevista da tutti gli analisti e le prospettive sono incoraggianti, anche se rimarranno volatili a causa del contesto geopolitico soprattutto per il perdurare della guerra in Ucraina”.

Maria Paola Toschi ricorda che "alla fine di settembre 2022, l'indice S&P 500 era sceso del 25% dal suo picco. Questo ampio sell-off ha portato alcune società con un forte potenziale degli utili a valutazioni molto basse. Anche se potrebbe esserci ulteriore volatilità, riteniamo che le opportunità offerte dai titoli value e dai Mercati Emergenti siano particolarmente interessanti. Il 2022 si è rivelato un severo banco di prova per le capacità difensive degli investitori. Con i mercati azionari in ribasso, i rendimenti obbligazionari in rialzo e gli spread creditizi più ampi, i mercati finanziari hanno offerto poche aree in cui nascondersi. Anche se prevediamo un contesto macroeconomico difficile nel 2023, pensiamo che i titoli azionari income possano avere un anno positivo, con i dividendi che si dimostrano più resistenti degli utili. Per gli investitori che stanno cercando di aumentare la propria esposizione azionaria, un orientamento all’income potrebbe fornire una valida difesa, con l’opportunità di un potenziale rialzo".

Guardando al mercato obbligazionario, Maria Paola Toschi spiega che “siamo più positivi sulle obbligazioni di quanto non lo fossimo da oltre un decennio. Il ritorno del reddito fisso di quest'anno è stato brutale, ma necessario. Dopo il periodo difficile del 2022, la capacità degli investitori di costruire portafogli diversificati è ora la più forte da oltre un decennio. Il reddito fisso offre ora sia rendimento sia diversificazione e può quindi costituire nuovamente una solida base per i portafogli multi-asset". Infine, sul fronte valute, “il dollaro sarà ancora forte, ma non così in ascesa come nel 2022 e questo potrebbe contribuire a riportare l’attenzione sugli asset dei Paesi Emergenti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?