Tempo di lettura: 2min

Gestori, torna l’ottimismo sulla Cina

12/15/2022

Gli investitori professionali rimangono pessimisti riguardo alla crescita globale, ma si aspettano un’economia cinese più forte nel 2023. La Global Fund Manager Survey di dicembre di Bank of America


I gestori di fondi rimangono pessimisti riguardo alle aspettative sulla crescita globale, ma migliora l’outlook sulla Cina, mentre tra le asset class la preferenza va al reddito fisso rispetto alle azioni. Questi in sintesi i principali risultati dell’ultima edizione del consueto sondaggio mensile condotto da Bank of America tra gli investitori professionali.

 

Più nel dettaglio, dei 319 gestori, che supervisionano un totale di 815 miliardi di dollari di attivi,  intervistati nella Global Fund Manager Survey di dicembre, il 69% prevede un'economia più debole, una percentuale in calo rispetto al 73% di novembre, segnalando timidi segnali di miglioramento delle aspettative. Inoltre, il 68% degli investitori ha dichiarato probabile una recessione, in miglioramento rispetto al 77% di novembre.

 

L'ottimismo è principalmente alimentato dalle prospettive sulla riapertura della Cina, con tre gestori di fondi su quattro intervistati che si aspettano una forte economia cinese il prossimo anno, in significativo aumento rispetto al mese precedente. Complessivamente, il 74% dei gestori intervistati prevede che la Cina riaprirà completamente la sua economia entro la fine del 2023.

 

Tuttavia, gli investitori si dichiarano sempre più preoccupati riguardo alle prospettive sugli utili aziendali, con il 91% che si aspetta un calo, rispetto all'86% di novembre. Ciò indica che gli investitori sono sempre più concentrati sui rischi legati alla redditività delle aziende rispetto ai rischi di inflazione, dato che il 90% dei gestori di fondi intervistati si aspetta che questa scenderà nei prossimi 12 mesi.

 

A livello di asset class, la maggior parte dei gestori si aspetta che a registrare le migliori performance nel 2023 saranno le obbligazioni, e a conferma di ciò nei portafogli hanno il maggior sovrappeso sui bond rispetto alle azioni dall'aprile 2009.

 

Per quanto riguarda infine i settori, gli investitori professionali hanno il maggior sovrappeso relativo sul settore healthcare rispetto ai beni di consumo voluttuari da marzo 2006.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?