Tempo di lettura: 3min

UBS AM - Portafoglio 60/40, prospettive migliori nel 2023

12/22/2022 | Redazione Advisor

Secondo gli esperti del team multi-asset di UBS AM le migliori valutazioni dei titoli azionari, le cedole più elevate del reddito fisso e il possibile deprezzamento del dollaro sono tra le principali cause di miglioramento.


La correlazione negativa tra azioni e obbligazioni che ha prevalso per gran parte degli ultimi 25 anni, contribuendo a semplificare la costruzione dei portafogli, si è invertita di fronte al persistere di un'inflazione elevata e all’inasprimento perpetrato dalle banche centrali.

 

Così spiegano gli esperti della strategia multi-asset di UBS AM nel loro ultimo monthly report. A metà ottobre, il rendimento da inizio anno di un portafoglio con una ponderazione del 60% in azioni statunitensi e del 40% in Treasury USA sfiorava quota -20%. Dopo un anno così difficile quali sono le prospettive per un portafoglio 60/40? Per gli esperti sono in miglioramento, vediamo di capire perché.

“In base alle nostre ipotesi di crescita, inflazione, politica monetaria e ad altri fattori macro fondamentali, il contesto d’investimento è molto più interessante rispetto a 12-15 mesi fa. Nel nostro scenario di base, i rendimenti annuali a cinque anni attesi per un portafoglio globale 60/40 sono ora del 7,2%, contro il 3,3% del luglio 2021, mentre i rendimenti reali (cioè corretti per l'inflazione) si attestano al 4,4% rispetto all'1,2%” evidenziano da UBS AM. Si tratta dell’outlook più favorevole per i rendimenti almeno dal quarto trimestre del 2018.

 

Sulla base di ciò il portafoglio globale 60/40 potrebbe avere un rendimento nominale atteso annuo del 7,2% e un rendimento reale atteso annuo del 4,4% per i prossimi cinque anni. Su un orizzonte a due anni, tuttavia, si possono intravedere delle insidie. Negli scenari goldilocks e reflazione, i rendimenti reali attesi dovrebbero attestarsi su valori elevati a una cifra (a doppia cifra in termini nominali), ma in caso di recessione profonda o stagflazione i rendimenti reali attesi sarebbero negativi.

 

E anche se allunghiamo l’orizzonte temporale. Su un orizzonte temporale di cinque anni, la stagflazione è l'unico scenario in cui i rendimenti reali attesi sono negativi (-5,8%), con una prolungata correlazione positiva tra azioni e obbligazioni che mette a dura prova la performance di tutte le componenti del portafoglio. I rendimenti annuali reali attesi a cinque anni sono lievemente positivi anche in caso di recessione profonda (0,2%), mentre i rendimenti reali annui si attestano rispettivamente al 5% e al 7% negli scenari goldilocks e reflazione.

 

Lo scenario d’investimento a medio e lungo termine quindi è molto più interessante oggi rispetto al passato ma nel breve secondo gli esperti di UBS AM ci sono altri fattori da considerare.  

“Il nostro obiettivo è quello di utilizzare un mix di analisi quantitativa e qualitativa, bilanciando le tradizionali dinamiche del ciclo economico con le caratteristiche uniche del contesto attuale, per aggiungere alfa attraverso il posizionamento tattico all'interno delle singole classi d’investimento e tra le diverse asset class. Come già evidenziato, la gamma di aspettative di rendimento delle varie asset class in diversi scenari macroeconomici rimane ampia, in particolare su orizzonti di breve termine. Manteniamo un posizionamento relativamente cauto, con una posizione neutrale su azioni, credito e duration, e preferiamo settori e regioni del mercato azionario più difensivi e aciclici - sottolineano gli esperti – Riteniamo che il persistere di un'incertezza macroeconomica insolitamente elevata accresca l'interesse a diversificare le esposizioni di portafoglio al di là delle azioni e delle obbligazioni governative tradizionali, pertanto manteniamo un'esposizione verso il dollaro USA e le materie prime. Questi due segmenti hanno registrato una buona performance nei primi nove mesi dell’anno, e dovrebbero continuare a offrire proprietà di diversificazione, in particolare in regimi potenzialmente dirompenti per gli asset di rischio” concludono da UBS AM.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?