Tempo di lettura: 1min

2023, le conseguenze della svolta firmata BCE

12/27/2022 | Redazione Advisor

La BCE inizierà a ridurre il proprio bilancio mentre si prevede che molti Paesi dell'Eurozona avranno ampi deficit fiscali nel 2023, aggravati dall'attuale crisi energetica, il che suggerisce...


“L’ultima riunione del Consiglio direttivo della BCE ha rappresentato una svolta decisamente da falco, con la presidente Lagarde che ha segnalato che ulteriori rialzi dei tassi di interesse sono in arrivo” spiega subito Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM che nel suo ultimo commento riflette sulla nuova direzione annunciata dalla Banca Centrale Europea.

 

“Questi segnali anticipatori” spiega Jung “si ritrovano anche nella dichiarazione post-meeting, secondo cui i membri della BCE "ritengono che i tassi di interesse dovranno ancora aumentare significativamente a un ritmo costante per raggiungere livelli sufficientemente restrittivi". Inoltre, la BCE ha modificato la forward guidance per i reinvestimenti nell'ambito del programma APP (che ammonta a 3.200 miliardi di euro) annunciando un programma di Quantitative Tightening ("QT") che inizierà nel marzo 2023”. 

 

In particolare, ricorda ancora lo Chief Economist di Mirabaud AM, la riduzione del bilancio “sarà pari a 15 miliardi di euro al mese in media fino alla fine del secondo trimestre, mentre il ritmo successivo sarà determinato nel corso dell'anno. L'annuncio di un programma di QT è stato una sorpresa per molti ed è chiaramente un segnale da falco. Per quanto riguarda la tempistica del programma di QT, è opportuno sottolineare che la BCE inizierà a ridurre il proprio bilancio mentre si prevede che molti Paesi dell'Eurozona avranno ampi deficit fiscali nel 2023, aggravati dall'attuale crisi energetica, il che suggerisce che i mercati finanziari dovranno assorbire molto debito sovrano il prossimo anno”.

 

 

 

Foto di Paul Fiedler su Unsplash

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?