Tempo di lettura: 2min

Tassi in rialzo e volatilità favoriscono gli absolute return

12/28/2022 | Redazione Advisor

Ne è convinto Emmanuel Terraz, global head of absolute return & quantitative equity e responsabile equity market neutral di Candriam che sottolinea...


Volatilità e tassi di interesse faranno da volano alle strategie absolute return. Ne è convinto Emmanuel Terraz, global head of absolute return & quantitative equity e responsabile equity market neutral di Candriam che sottolinea nella sua ultima view di mercato che le strategie azionarie absolute return long-short sono costruite in modo da disporre di molti strumenti per raggiungere il loro obiettivo di performance.

 

"L'aumento dei tassi e il ritorno di un'elevata volatilità del mercato sono stati i temi che hanno caratterizzato il 2022. Tanto i mercati azionari quanto quelli obbligazionari sono stati a dir poco "disarmonici". L'MSCI World equity index è sceso di quasi il 15%, mentre il Barclays Global Aggregate Bond index ha perso oltre il 16% da inizio anno fino al 23 novembre" scrive l'esperto di Candriam.

 

"La volatilità azionaria è aumentata fino a raggiungere una media più alta. Infatti, possiamo osservare un aumento del livello medio del VIX negli ultimi due anni rispetto al periodo 2012-2019. Entrambi questi intervalli di tempo escludono l'impennata legata al Covid" continua Terraz. La crescente volatilità offre premi di rischio più elevati. La capacità di apportare correzioni rapide ai mercati in evoluzione significa che, quando emergono premi di rischio più elevati, questi approcci possono cogliere nuove opportunità di rischio/rendimento in tempo reale. Come la maggior parte dei fondi azionari absolute return, forniscono liquidità e possono potenzialmente essere più redditizi in periodi di elevata volatilità del mercato quando la liquidità è ben compensata.

 

“Fino a qualche mese fa, i prodotti absolute return con politiche prudenti di gestione della liquidità hanno risentito del rendimento negativo dei mercati monetari, soprattutto nell'Eurozona. I successivi aumenti dei tassi di riferimento della FED e della BCE hanno spinto i tassi a breve termine in territorio positivo. Pertanto, un investimento del mercato monetario europeo che stava perdendo -59 pb su base annua alla fine del 2021 dovrebbe generare un guadagno di circa l'1,4% alla fine del 2022. Questo nuovo regime di mercato che combina l'elevata volatilità, l'aumento dei tassi d'interesse e una maggiore correlazione tra la maggior parte delle asset class potrebbe essere più favorevole alla gestione alternativa. Le strategie azionarie absolute return possono effettivamente beneficiare di queste condizioni di mercato e offrire maggiore diversificazione agli investitori. Per questo motivo, restiamo ottimisti sul fatto che tali strategie possano essere in grado di sovraperformare in queste nuove condizioni. Le strategie azionarie absolute return, per definizione, mirano a generare alpha indipendentemente dalle condizioni di mercato. Aggiungendole a un portafoglio, si può ridurre la volatilità complessiva e creare un insieme armonico di asset class” conclude l’esperto di Candriam.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?