Tempo di lettura: 1min

FED, la lotta all'inflazione è ancora lunga

12/29/2022 | Redazione Advisor

Alla luce di quanto deciso e dichiarato dalla FED “è probabile che il tasso di policy di riferimento salga al 5,1% l'anno prossimo".


La FED ha ancora “strada da fare” per garantire la vittoria nella lotta all’inflazione. Il messaggio trasmesso dal presidente Powell in occasione della conferenza stampa è stato chiaro e lascia presagire  tassi alti più a lungo. A ricordarlo è Gero Jung, Chief Economist di Mirabaud AM, che nel suo ultimo report scrive: “a dicembre la Federal Reserve ha confermato quanto implicitamente preannunciato, rallentando i rialzi dei tassi a 50 punti base e segnalando che altri rialzi sono in arrivo. Attualmente, il limite superiore dell'intervallo target dei Fed funds è pari al 4,50% e continuiamo a prevedere un altro rialzo dei tassi di 50 pb alla riunione di febbraio, seguito da una manovra di 25 pb a marzo”. 

 

Alla luce di quanto deciso e dichiarato dalla FED “è probabile che il tasso di policy di riferimento salga al 5,1% l'anno prossimo, secondo le ultime previsioni mediane dei partecipanti al FOMC. Questo aumento di 50 punti base nelle aspettative di medio periodo è chiaramente il principale risultato - da falco - dell'ultima riunione” spiega Jung. Inoltre, “la distribuzione dei diagrammi a punti segue una linea simile, restrittiva, in quanto solo due membri del FOMC (su 19) prevedono che il tasso di policy del prossimo anno sarà inferiore al 5%” conclude lo Chief Economist di Mirabaud AM.

 

Foto di Alex Bierwagen su Unsplash

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?