Tempo di lettura: 1min

Hedge fund, tre venti di coda favorevoli

1/11/2023 | Redazione Advisor

Kier Boley (UBP): “Questi driver offrono agli investitori un investimento complementare sia per navigare nell'incertezza futura sia per ottenere rendimenti interessanti nel 2023”


“Mentre gli investitori navigano l’universo azionario per adattarsi al difficile contesto del 2023, si sono sviluppati tre venti di coda favorevoli per gli hedge fund che possono loro offrire un'alternativa per ottenere rendimenti interessanti”, Kier Boley, cio alternative investments di UBP, ricorda che “è vero che gli hedge fund hanno sottoperformato le azioni globali dalla fine della crisi finanziaria globale del 2008-2009".

“Ciò - precisa il manager - è stato determinato dai regimi di tassi zero perseguiti dalle banche centrali globali che non solo hanno soppresso la volatilità tra le varie asset class, ma hanno anche limitato la diffusione delle performance tra i singoli titoli al loro interno, limitando di fatto le opportunità di rendimento disponibili per i gestori attivi di hedge fund. È probabile che questi venti contrari si attenuino, in quanto l'inflazione elevata, anche se dovesse diminuire nel 2023, ha di fatto posto fine ai regimi di tassi zero negli Stati Uniti e in Europa. Ciò genererà un reddito da interessi sulle consistenti riserve di liquidità dei gestori di hedge fund, che prenderanno il posto dei rendimenti prossimi allo 0% che hanno ottenuto dal 2009”.

“Il nuovo scenario relativo ai tassi d'interesse - constata il gestore - ha già visto la volatilità nel reddito fisso e nel forex raggiungere livelli che non si vedevano da oltre un decennio, che si è unita all'elevata volatilità azionaria che ha prevalso dopo la pandemia. Questa volatilità, tra e all'interno delle varie asset class, crea nuove opportunità di rendimento per le strategie attive di hedge fund a cui non assistevamo da oltre dieci anni”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?